Aperta la Multimedia Arts Call “Voci di Notte – LIBERTÀ”

L’Associazione ECHORAMA organizza la Multimedia Arts CallVoci di Notte” sul tema “LIBERTÀ”, con l’obiettivo di promuovere la cultura attraverso i mezzi digitali e la creatività nell’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito artistico.

Questo progetto è l’evoluzione del Video Contest, proposto nelle scorse edizioni, aprendosi a tutte le nuove tecnologie digitali e dei nuovi media attraverso cui è possibile esprimere la propria creatività artistica, per esplorare e stimolare le nuove prospettive applicabili al mondo dell’arte.
Il contest diventa quindi una Call aperta, senza competizione o giudizio, allineandosi all’etica di egualitarismo nella diffusione dell’arte della Mail Art.

Come per le altre iniziative “Voci di Notte – Libertà”, il tema è un invito a esplorare e ad esprimere le molteplici sfaccettature della libertà, o dell’assenza di essa, nel Mondo che ci circonda, allo scopo di aprire a diverse esperienze e stimolare il rispetto di uno dei diritti più fondamentali ed essenziali per la dignità, la sopravvivenza e lo sviluppo umano.

La partecipazione alla Call è gratuita, ed è aperta a tutti gli artisti italiani e stranieri, di ogni età e abilità, anche in forma associata.
Sono ammesse le seguenti tipologie di opere: ARTE DIGITALE VIDEO BREVI FOTOGRAFIA E FOTO ELABORAZIONI COLLAGE DIGITALI AI GENERATED ART

Non si accettano fotografie, immagini o scansioni di opere d’arte realizzate con tecniche pittoriche, grafiche o scultoree tradizionali.
Ogni partecipante, singolo o gruppo, può inviare al massimo 2 opere, anche di tipologie diverse.

Le opere, ad eccezione dei video, dovranno essere inviate come file immagine, esclusivamente nei formati: .JPG / .BMP / .PNG / .TIFF / .GIF / .AI e possibilmente in alta risoluzione, con dimensione minima di almeno 1.000 pixel nel lato più corto, per consentire l’allestimento della mostra virtuale. Opere di qualità troppo bassa potranno non essere accettate.
Le opere video possono avere una durata massima di 2 minuti (120 secondi) inclusi eventuali titoli di testa e di coda, preferibilmente in formato full HD in proporzione 16:9 e inviate come file MP4.

Le opere inviate devono presentare contenuti originali e non coperti da copyright, nel caso dei video comprese le musiche o elementi audio, a meno che l’autore non sia in possesso di autorizzazione all’uso del contenuto, e non potranno contenere immagini a carattere diffamatorio, discriminatorio, impressionante, raccapricciante, volgare od osceno.
Se nelle opere foto o video sono ritratti volti identificabili è necessario far sottoscrivere la liberatoria ai soggetti ripresi.

Le opere vanno inviate tramite il FORM DI PARTECIPAZIONE online nel sito www.vocidinotte.it e direttamente al link: https://vocidinotte.echorama.it/mac23 che dovrà essere compilato e inviato entro e non oltre le ore 24.00 (CEST / UTC+2 – ora di Roma/Italia) del 16 giugno 2023.

Le opere ricevute saranno esposte in una mostra virtuale online, che potrà essere pubblicata come esposizione in realtà virtuale e/o realizzata come video pubblicato nel canale YouTube “A.P.S. ECHORAMA“ nelle settimane successive al termine di partecipazione.

Immagini delle opere saranno condivise nel blog dedicato libertartcalls.wordpress.com, e potranno essere incluse nell’antologia della 9° edizione del concorso letterario “Voci di Notte”, che sarà pubblicata per il 2 Settembre 2023. Al termine del progetto sarà realizzato un catalogo digitale.

La Call è promossa con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria.

Il bando completo, la liberatoria e tutte le info sono disponibili nel sito www.vocidinotte.it e nel blog libertartcalls.wordpress.com

Per info: echo.rama@hotmail.com