Aperta la Multimedia Arts Call “Voci di Notte – VITE/VINO”

L’Associazione ECHORAMA organizza la Multimedia Arts CallVoci di Notte” sul tema VITE / VINO”.

L’intento di questa call, aperta a tutte le tipologie di opere artistiche digitali, è quello di promuovere la cultura attraverso la creatività nell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e virtuali in ambito artistico.

Come per gli altri progetti artistici, la Call non prevede un giudizio o una valutazione delle opere, puntando ad essere un mezzo aperto di promozione delle arti e delle tematiche proposte.

Il tema “VITE / VINO” è stato scelto per celebrare e promuovere la scelta dei territori di Alto Piemonte e Gran Monferrato quali “Città europea del vino 2024”, un evento che mira a promuovere la valorizzazione del territorio attraverso le tradizioni storiche e la cultura legate alla viticoltura e alla produzione del vino.

Il tema include tutti gli elementi che rimandano o rappresentano la viticoltura, dalla pianta e la coltivazione della vite, a tutto il processo produttivo del vino, e i suoi usi.
I vini, le cantine, i paesaggi e le colline del vino sono fonti inesauribili di storie e vita, un vero e proprio viaggio sensoriale ed emozionale, tra natura, gusto e bellezza, che da secoli accompagnano la convivialità sociale.

Il vino, la vite, e/o le tradizioni e la cultura della viticoltura e della produzione del vino devono quindi essere il tema o il soggetto principale a cui sono dedicate le opere multimediali.

La partecipazione alla Call è gratuita, ed è aperta a tutti gli artisti italiani e stranieri, di ogni età e abilità, anche in forma associata.

Sono ammesse le seguenti tipologie di opere: ARTE DIGITALE VIDEO BREVI FOTOGRAFIA E FOTO ELABORAZIONI COLLAGE DIGITALI AI GENERATED ART

Non si accettano fotografie, immagini o scansioni di opere d’arte realizzate con tecniche pittoriche, grafiche o scultoree tradizionali.
Ogni partecipante, singolo o gruppo, può inviare al massimo 2 opere, anche di tipologie diverse.

Le opere, ad eccezione dei video, dovranno essere inviate come file immagine, esclusivamente nei formati: .JPG / .BMP / .PNG / .TIFF / .GIF / .AI e possibilmente in alta risoluzione, con dimensione minima di almeno 1.000 pixel nel lato più corto, per consentire l’allestimento della mostra virtuale. Opere di qualità troppo bassa potranno non essere accettate.
Le opere video possono avere una durata massima di 2 minuti (120 secondi) inclusi eventuali titoli di testa e di coda, preferibilmente in formato full HD in proporzione 16:9 e inviate come file MP4.

Le opere inviate devono presentare contenuti originali e non coperti da copyright, nel caso dei video comprese le musiche o elementi audio, a meno che l’autore non sia in possesso di autorizzazione all’uso del contenuto, e non potranno contenere immagini a carattere diffamatorio, discriminatorio, impressionante, raccapricciante, volgare od osceno.
Se nelle opere foto o video sono ritratti volti identificabili è necessario far sottoscrivere la liberatoria ai soggetti ripresi.

Le opere vanno inviate tramite il FORM DI PARTECIPAZIONE online nel sito www.vocidinotte.it e direttamente al link: https://vocidinotte.echorama.it/mac24 che dovrà essere compilato e inviato entro e non oltre le ore 24.00 (CEST / UTC+2 – ora di Roma/Italia) del 14 giugno 2024. Compilare il form per ogni singola opera inviata.

Le opere ricevute saranno esposte in una mostra in realtà virtuale che sarà condivisa online nelle settimane successive alla chiusura del bando. Saranno inoltre realizzati un catalogo digitale delle opere e un archivio permanente online. Le opere saranno anche incluse nell’antologia “Voci di Notte – Vite / Vino“, che sarà pubblicata il 31 agosto 2024.

Certificati di partecipazione saranno condivisi e scaricabili ONLINE al termine del progetto (no invio via email).

La Call è promossa con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune della Città di Casale Monferrato, dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte e del Consorzio Colline del Monferrato Casalese.

Il bando completo, la liberatoria e tutte le info sono disponibili nel sito www.vocidinotte.it. Per info: echo.rama@hotmail.com