Aperto il Progetto di Mail Art “VITE/VINO”

L’Associazione ECHORAMA organizza il progetto internazionale di Mail Art dedicato al tema “VITE / VINO”, con scadenza il 14 GIUGNO 2024.
Il tema è stato scelto per celebrare e promuovere la scelta dei territori di Alto Piemonte e Gran Monferrato quali “Città europea del vino 2024”, un evento che mira a promuovere la valorizzazione del territorio attraverso le tradizioni storiche e la cultura legate alla viticoltura e alla produzione del vino.

Il tema “Vite / Vino” include tutti gli elementi che rimandano o rappresentano la viticoltura, dalla pianta e la coltivazione della vite, a tutto il processo produttivo del vino, e i suoi usi.
I vini, le cantine, i paesaggi e le colline del vino sono fonti inesauribili di storie e vita, un vero e proprio viaggio sensoriale ed emozionale, tra natura, gusto e bellezza, che da secoli accompagnano la convivialità sociale.

L’invito è rivolto a tutti gli artisti, senza limiti di età, livello o abilità, di ogni Paese del mondo, che sono invitati a esprimersi sul tema “Vite / Vino”, esplorando le sue cultura e tradizioni, dalla pianta e la coltivazione della vite, a tutto il processo produttivo del vino, e i suoi usi.

La partecipazione è gratuita e sono ammesse tutte le tecniche artistiche, pittoriche e grafiche, comprese incisioni e foto elaborazioni.
Quanto inviato non sarà restituito. No giuria. No selezione. Non si accettano opere razziste, pornografiche, blasfeme, sessiste, etc…

Il progetto è dedicato solo ad opere in formato ROTONDO (opere di formato rettangolare non saranno ammesse) con diametro libero (entro dimensioni postali).
Indicare chiaramente: TITOLO dell’opera, NOME, COGNOME, INDIRIZZO postale e E-MAIL sul retro della cartolina.
Non sono ammesse fotocopie o opere su carte sottili o carte fotografiche.  È suggerita la spedizione in busta, per conformità agli standard postali. L’Associazione non si farà carico di spese doganali. Nel caso di richieste dalla dogana, le opere saranno rifiutate. Spedire come “DOCUMENTI / SENZA VALORE COMMERCIALE”

– Spedire a: Associazione Echorama
Via Principe 5
15020 VILLAMIROGLIO (AL)
Italia

SOLO PER ARTISTI INTERNAZIONALI (NO ITALIANIè possibile inviare opere digitali alla mail: echo.rama@hotmail.com con dimensione minima: almeno 1.000 pixel di larghezza (opere di qualità inferiore non saranno ammesse).
Indicare chiaramente: TITOLO dell’opera, NOME, COGNOME e INDIRIZZO postale nella mail. Le opere saranno stampate in dimensioni massime di 13 cm di diametro

Certificati di partecipazione saranno condivisi e scaricabili ONLINE al termine del progetto (no invio via email).

Tutte le cartoline pervenute verranno pubblicate nel profilo Instagram @echorama_mailart.
Al termine del progetto saranno realizzati un catalogo digitale e un archivio permanente online. Le opere saranno anche incluse in video esposizioni virtuali condivise su YouTube e pubblicate nell’antologia Voci di Notte Vite / Vino” (in uscita il 31 agosto 2024). Una mostra dei lavori pervenuti è in previsione per l’autunno 2024.

Le immagini delle opere inviate saranno utilizzate dall’Associazione nei modi e per gli scopi che riterrà opportuni per l’antologia e per la promozione del progetto online, senza alcun diritto economico da parte degli artisti invitati a partecipare.
L’Associazione si riserva la facoltà di stampare le opere digitali pervenute in caso di eventuali mostre o esposizioni.

Il progetto è promosso con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune della Città di Casale Monferrato, dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte e del Consorzio Colline del Monferrato Casalese.

Tutte le info sono disponibili nel sito www.vocidinotte.it.Per info: echo.rama@hotmail.com