Aperto il Progetto Libri d’Artista “LIBERTÀ”

L’Associazione ECHORAMA organizza il progetto internazionale di Libri d’Artista dedicato al tema “LIBERTÀ”, con scadenza il 16 GIUGNO 2023.

Il tema è un invito a esplorare e ad esprimere le molteplici sfaccettature della libertà, o dell’assenza di essa, nel Mondo che ci circonda, allo scopo di aprire a diverse esperienze e stimolare il rispetto di uno dei diritti più fondamentali ed essenziali per la dignità, la sopravvivenza e lo sviluppo umano.

Il progetto è riservato a opere artistiche del genere “Libri d’artista”, opere d’arte che fanno parte del grande mondo della Mail Art,

I libri d’artista sono Opere concettuali, tridimensionali, ripensate e rielaborate o semplicemente modificate nelle loro parti testuali per sviluppare ulteriori significati attraverso registri linguistici e artistici, differenti per stile e tecnica. Sono opere che rompono gli schemi dell’oggetto libro, combinando linguaggi artistici e materiali diversi, in cui la materia esprime sé stessa, e il libro acquista senso al di là di trame, racconti e parole. Siamo dinnanzi a un verbo visuale, in cui i caratteri sono i materiali, le frasi sono la composizione e l’assemblaggio degli stessi, che modificano, talvolta, la forma del libro, re-immaginandone le coordinate.
Opere multisensoriali, i libri d’artista, a differenza delle opere d’arte tradizionali, spesso possono essere anche toccati ed esplorati.

La partecipazione è gratuita, ed è aperta a tutti gli artisti italiani e stranieri, di ogni età e talento.
Sono ammesse opere con dimensioni massime di 40x40cm (opera chiusa) realizzate con qualsiasi tecnica artistica e materiali, tranne materiali deperibili o pericolosi. Non sono ammesse teche di plexiglass o vetro.

Le opere fisiche vanno spedite a:
Associazione Echorama
Via Principe 5
15020 VILLAMIROGLIO (AL)
Italia

Non è possibile partecipare al progetto con opere digitali o con invio via email.

Le spese e i rischi di spedizione sono a completo carico dell’Artista. L’Associazione non pagherà alcuna somma per la consegna e lo sdoganamento per le opere provenienti dall’estero. Eventuali richieste di pagamenti doganali saranno rifiutate.
L’opera può essere anche consegnata direttamente agli organizzatori del progetto, e potranno essere ritirate, o restituite tramite spedizione, previo pagamento di tutte le spese necessarie.
Le opere non ritirate saranno considerate come donazione dell’artista all’Associazione.

Immagini delle opere saranno condivise nel profilo Instagram @echorama_mailart e nel blog dedicato libertartcalls.wordpress.com, e potranno essere incluse nell’antologia della 9° edizione del concorso letterario “Voci di Notte”, che sarà pubblicata per il 2 Settembre 2023.

Al termine del progetto sarà realizzato un catalogo digitale e le opere saranno esposte in una mostra nel Castello di Casale Monferrato (AL), in programma in autunno.
Il progetto è promosso con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria

Il bando completo, la scheda di partecipazione e tutte le info sono disponibili nel sito www.vocidinotte.it e nel blog libertartcalls.wordpress.com

Per info: echo.rama@hotmail.com