Apertura mostra “Ricamo Ucraino”

Aprirà domani la Mostra internazionale di Mail Art “Arte del Ricamo Ucraino”, organizzata dall’Associazione ECHORAMA in collaborazione con il Comune di Rosignano Monferrato, che sarà ospitata nel Teatro Ideal di Rosignano in Via Roma 48, nei giorni di sabato 6 e domenica 7 maggio 2023.

In mostra si potranno ammirare 157 opere d’arte in formato cartolina di 127 artisti di 25 paesi del Mondo, comprese anche alcune opere extra che alcuni artisti, che per diversi motivi non erano riusciti a partecipare in tempo al progetto, hanno desiderato aggiungere all’esposizione.

L’esposizione delle mail art sarà accompagnata da alcune didascalie che illustreranno aspetti e significati del ricamo ucraino della scrittrice ucraino-americana Tetyana Denford, autrice del best-seller “The Child of Ukraine”, traduttrice per Frontline e autrice freelance per testate come New York Times, Telegraph, Paris Review, Vogue, e da altre curiosità.

Il vernissage d’inaugurazione si svolgerà Sabato 6 maggio alle ore 11.00.
La mostra sarà visitabile in orario continuato dalle ore 10.30 alle ore 19.00.

Alle ore 11.30, nei Saloni Morano del Teatro, sarà inaugurata e visitabile anche la pregevole mostra “Monferrato: da luogo a luogo da segno a segno. Incisioni e disegni” degli artisti dell’associazione Nel Senso del Segno. Sabato e Domenica Rosignano sarà animata anche da spettacoli migranti con momenti musicali e teatrali, visite agli infernot e del centro storico, passeggiata e il “Fagutin” con i prodotti De.Co. rosignanesi, dal pranzo alla cena, presso l’Info Point Turistico.

La mostra è anche inclusa nel programma del Europe Day ’23 festival, promosso dall’European Cultural Foundation, un’agenda di appuntamenti legati alla Giornata dell’Europa, per celebrare la pace e l’unità in Europa, che si svolgono in tutta Europa in concomitanza con questa celebrazione, che ricorre il 9 maggio.

Trovate tutte le info sulla mostra nel sito vyshyvankamailart.wordpress.com e potete condividere l’evento con i file scaricabili nell’Exhibit Kit.

Vi ricordiamo che saranno aperti fino a venerdì 16 giugno 2023 i bandi dei progetti “Voci di Notte – LIBERTÀ”.
Quest’anno i progetti proposti sono un Concorso letterario, un progetto artistico di Libri d’Artista e una Multimedia Arts Call, che stimolano a dialogare attraverso linguaggi diversi, ma complementari, sulla stessa tematica condivisa.
La partecipazione a tutti i progetti è gratuita. Le premiazioni del concorso letterario sono attualmente previste per sabato 2 settembre 2023.
Voci di Notte – Libertà” è promosso con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria.

Tutte le informazioni su come partecipare, i bandi e i regolamenti completi e le schede d’iscrizione sono disponibili nel sito dedicato www.vocidinotte.it e nel blog  libertartcalls.wordpress.com per i progetti artistici.