Arte in Cantina

ARTE IN CANTINA

Arte in Cantina è una esposizione itinerante di bottiglie artistiche, curata dall’Associazione ECHORAMA, che unisce la bellezza dell’arte al fascino del mondo del vino.

Nell’interpretazione libera degli artisti partecipanti, le bottiglie da vino vuote, destinate a diventare materiale di scarto, si trasformano invece in inusuali opere d’arte, riutilizzate come se fossero una “tela”, un supporto per tecniche pittoriche, grafiche e scultoree, o come ispirazione di forme.

Ne nasce un’esposizione di pezzi artistici particolari, che sarà ospitata nel corso del 2022 in alcune aziende vitivinicole del Monferrato, diventando un veicolo di promozione per l’arte e per il territorio e le sue eccellenze, a proprio agio anche fuori dai luoghi canonici usati per mostre ed esposizioni artistiche.

CALENDARIO ESPOSIZIONI

DAL 30 APRILE AL 22 MAGGIO 2022

Inaugurazione Sabato 30 aprile 2022 ore 16.00

Località Cà Milano 7, Frazione Mongetto – Vignale Monferrato (AL)

La prima esposizione del progetto “Arte in Cantina”  è stata ospitata negli affascinanti spazi immersivi della sala degustazione della cantina Hic et Nunc di Vignale Monferrato.
In mostra si sono potute ammirare 16 bottiglie artistiche realizzate dagli artisti: Nadia Beltramo, Matt Bicon, Carlo Cattaneo, Laura Chiarello, Patrizia Cremasco, Albina Dealessi, Paola Gino, Giorgio Grosso, Piergiorgio Panelli, Andrea Piccinelli, Cecilia Prete, Laura Rossi, Giorgia Sanlorenzo, Giovanni Tamburelli, Daniela Vignati e Piero Zannol.

L’esposizione è stata inaugurata Sabato 30 aprile , alla presenza della maggior parte degli artisti, a cui  è seguito un brindisi finale offerto dalla cantina.

La cantina Hic et Nunc è aperta tutti i giorni.
Sabato, Domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.
Info e prenotazioni degustazioni: cantina-hicetnunc.it

DAL 5 AL 19 GIUGNO 2022

Inaugurazione Domenica 5 giugno 2022 ore 17.00

Strada Santuario di Crea 5 – Serralunga di Crea (AL)

La seconda esposizione del progetto “Arte in Cantina”  è ospitata nell’affascinante cantina antica della Tenuta Tenaglia di Serralunga di Crea, ai piedi del Santuario della Madonna di Crea.
In mostra si possono ammirare 18 bottiglie artistiche realizzate dagli artisti: Nadia Beltramo, Matt Bicon, Lucia Caprioglio, Carlo Cattaneo, Laura Chiarello, Patrizia Cremasco, Albina Dealessi, Claudia Geronzi, Paola Gino, Giorgio Grosso, Piergiorgio Panelli, Andrea Piccinelli, Cecilia Prete, Laura Rossi, Giorgia Sanlorenzo, Giovanni Tamburelli, Daniela Vignati e Piero Zannol.

L’esposizione  è stata inaugurata Domenica 5 giugno, alla presenza della maggior parte degli artisti, a cui  è seguito un rinfresco e brindisi finale offerto dalla cantina.

La cantina Tenuta Tenaglia è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 – sabato e domenica dalla 11.00 alle 18.00.
Info e prenotazioni degustazioni: www.tenutatenaglia.it

Le prossime esposizioni, previste in autunno, saranno programmate a breve.

ARTISTI & OPERE

“Mare di...vino”
Vernice, glitter, legno, rame, ferro battuto, carta, caffè e inchiostro.

 

 

 

Nadia Beltramo nasce a Casale Monferrato (AL) nel 1972, ma vive e lavora a Cereseto (AL).
Pittrice autodidatta, sin da piccola impara ad amare l'arte e i colori e già nell’adolescenza partecipa ad alcune mostre locali con i miei primi dipinti ad olio. Dopo un periodo di pausa, nel 2015 riprende a dipingere, sperimentando in particolare la tecnica della pittura con le dita.
La sua pittura segue le vibrazioni che arrivano dai colori, dalle luci e dalle ombre che naturalmente si manifestano mentre si asciugano, in un susseguirsi di pennellate "istintive”.
Le sue nature selvagge e incontaminate, profondità marine, nebulose e galassie, nelle quali però appaiono, immancabilmente volti, animali e portali di luce che invitano chi guarda a entrare e ad andare oltre il conosciuto, si accompagnano spesso anche alla poesia, come in una sorta di completamento e fusione tra colori e parole.

CONTATTI
Tel. 339 345 5276
belnadia2772@gmail.com

“Essenza al chiaro di luna”
Acrilico su vetro

 

 

 

Matt Bicon nasce ad Odalengo Grande (AL) ed inizia la sua attività artistica nel 1980, proponendo le sue opere in diverse mostre personali e collettive.
Attraversa un periodo di monocromatismo materico su grande formato, fino ad evolvere il proprio stile nelle sue recenti produzioni più raccolte, intime e morbide nei colori, nelle quali riesce a guidare il lettore nel percorso di ricerca di quelle figure nascoste nell’opera con una abile tracciatura bianca, che non sottolinea ma suggerisce e che, con la sua presenza, anziché risultare invasiva si adatta al quadro, completandolo.

CONTATTI
Tel. 0142 482456

“Autunno”
Collage di carte fatte a mano e stoffe

 

 

 

Lucia Caprioglio nasce a Casale Monferrato (AL), ma vive e lavora a Torino.
Incisore e pittrice, dopo il Liceo Artistico si diploma nel 1972 in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, e ha frequentato i Corsi di incisione sperimentale, serigrafia e fabbricazione della carta del Centro Internazionale della Grafica di Venezia, e i corsi di xilografia e stampa a rilievo ad Urbino.
Ha insegnato Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico Statale “R. Cottini” di Torino.
Dal 1970 espone in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
È socia fondatrice dell’Associazione di Incisione e Disegno “Senso del Segno” Torino.

CONTATTI
Tel. 349 8504830
luciacaprioglio@alice.it
www.arteam5.it 

“Frammenti della memoria”
Collage

Carlo Cattaneo nasce a Casale Monferrato (AL) e intraprende il cammino d’artista agli inizi degli anni ‘60.
Ha esposto in numerose mostre personali, collettive e concorsi, con buoni risultati.
La sua evoluzione artistica dalle suggestioni futuristiche alla ricerca di nuovi orizzonti e sperimentazioni nell’uso del colore.

CONTATTI
Tel. 349 1850941
carlo.cattaneo@yahoo.it

“Bubbles”
Acrilici e Ecoline su carta

 

 

 

Laura Chiarello nasce, cresce e risiede nelle colline del Monferrato. Si diploma al Liceo Artistico “Luigi Canina” di Casale Monferrato e consegue i Master in Fotografia di Base e di Reportage all’Accademia “John Kaverdash” di Milano.
Dopo il liceo intraprende un percorso pittorico con uno stile artistico personale ispirato principalmente all’Art Nouveau, all’arte celtica e alla Pop Art, che si esprime attraverso una pittura figurativa e sensuale. In campo fotografico segue un percorso di studio di fotografie grafiche in bianco e nero di dettagli e suggestioni colte negli elementi naturali e nel paesaggio monferrino.
Dal 2000 ha esposto in diverse mostre personali e collettive, ed esposizioni di mail art, e si occupa dell’organizzazione di eventi culturali e ricerche storiche.

CONTATTI
Tel. 379 1575821
info@laurachiarello.it
www.laurachiarello.it

“Occasione dorata”
Acrilico e foglia oro

 

 

 

Patrizia Cremasco nasce e vive a Casale Monferrato (AL).
Disegnatrice di gioielli professionista diplomata all’Istituto D'Arte Benvenuto Cellini di Valenza (AL), dopo avere lavorato per diversi anni come designer, ha iniziato la sua carriera artistica per esprimere la sua gioia profonda per la nascita della figlia di una sua cara amica.
Attraverso le sue tele Patrizia racconta la storia personale di chi si affida alla sua interpretazione, che emerge dalla tela e restituisce un’emozione, un significato preciso non solo a chi l’ha commissionata e ne legge il segno, ma a chiunque la osservi.
L’utilizzo della foglia d’oro è un suo punto di distinzione, con cui ama esaltare i dettagli importanti dei suoi quadri.

CONTATTI
Tel. 366 310 5479
design.luxury@yahoo.com
www.animaditela.it

“Bollicine”
Xilografia

 

 

 

Albina Dealessi nasce a Lu (AL) nel 1949, ma vive e lavora a Conzano (AL).
Inizia il suo percorso artistico con l'apprendimento delle tecniche di decorazione sulla porcellana, frequentando laboratori e corsi d'arte ad Alessandria e Milano. Presso studi di numerosi artisti inizia a dipingere tele ad olio, acquerelli e collages anche di grandi dimensioni.
Il corso di xilografia, che ha frequentato presso l’Istituto Belle Arti di Vercelli le ha prospettato la possibilità di trarre dai colori lasciati nei suoi precedenti lavori le forme che attualmente sono alla base della sua ricerca artistica. Stampa personalmente con torchio manuale, matrici di legno incise che sovrappone per ottenere forme a più colori.
Dal 2006 ha partecipato, con successo di pubblico e di critica, a numerose rassegne espositive, in Italia e all’Estero. Sue opere sono pubblicate in numerosi cataloghi. È anche curatrice di mostre, in particolare nello Spazio “La Nisolina” a Lu Monferrato.

CONTATTI
Tel. 338 7507298
albina.dealessi@gmail.com
http://albinadealessi.xoom.it

“Tra fili e filari”

Filo di alluminio martellato, elementi di pietra dura e vetro di mare idro-modellato

 

 

 

Claudia Geronzi nasce a Roma nel 1973 e diventa “cittadina del mondo” per scelta, in viaggio tra il lago d’Iseo e le colline del Monferrato.
Sempre alla ricerca di se e di ciò che più la rappresenta, è in continuo cammino nella sperimentazione: nel canto, in ciò che crea con pietra e metallo, nelle tecniche pittoriche dell’olio prima e dell’acquarello negli ultimi anni, con l’entusiasmo della scoperta e lo sguardo sognante di un bambino dietro al suo aquilone.

CONTATTI
Tel. 347 3087435
klaggy73@hotmail.com

“Dolci note in cantina”
Piuma carta di riso, acrilico e corda

 

 

  

Paola Gino nasce a Casale Monferrato (AL) ma abita a Cella Monte A(L).
Di professione impiegata, fin dai tempi della scuola ha manifestato passione per ogni forma d'arte.
È appassionata e si esprime in particolare nelle arti manuali, dal ricamo alla decorazione su qualsiasi materiale, spesso legandola in maniera del tutto personale alla tecnica del decoupage.
Autodidatta, attraverso gli spunti di riviste di settore, la sperimentazione e l’espressione della sua fantasia le hanno permesso di creare il suo stile caratteristico.

CONTATTI
Tel. 347 9184705
paola.gino.ra9@gmail.com

“Il guardiano  del tesoro”
Plastica e tecnica mista

 

 

 

Giorgio Grosso, di Asti, dopo gli studi artistici ha lavorato nel settore della grafica e della stampa serigrafica d'arte.
Per circa vent’anni ha curato l'immagine dei punti vendita di un gruppo commerciale, passando in seguito all'attività indipendente nel settore pubblicitario e del design.
Attualmente segue una linea artistica improntata sul riciclo di materiali, come resti plastici di produzione industriale, ritagli di plexiglas, pezzi di ferro o alluminio o vetro usato, dopo aver sperimento un po’ in tutti i campi dell'arte, dal figurativo all’informale fino alla scultura, ormai predominante nei suoi lavori.
Selezionati, talvolta fusi, ricomposti e trattati col colore, i materiali plasmati da Grosso vivono un’altra vita per diventare opere e comunicare messaggi su cui meditare.

CONTATTI
Tel. 338 4655466

“Verità trattenuta”
Tecnica mista e acrilico

 

 

 

Piergiorgio Panelli, nato a Casale Monferrato (AL) nel 1961, è artista e critico d’arte.
Si specializza alla Facoltà di Magistero a Torino in storia dell’arte contemporanea.
Nel 1982 viene presentato con alcune opere da Albino Galvano alla Promotrice Belle Arti di Torino, nel 1988 conosce e frequenta Bruno Munari. Nel 1987 inizia a collaborare come critico con il “Monferrato”.
Dal 1995 è ideatore e curatore di “Arteinfiera” a Casale Monferrato. Dal 1997 è legato da una profonda amicizia e stima con il maestro Enrico Colombotto Rosso e nel 2003 è stato curatore del museo delle opere del maestro nel palazzo comunale di Pontestura (AL).
Le sue opere sono in collezioni pubbliche e private. Il suo lavoro dopo una prima parentesi figurativa spazia dalla pittura di visione espressionista astratta ad installazioni dove recupera un quotidiano abbandonato, sempre in una visione esistenziale per sottolineare un nuovo rapporto uomo-natura.
Negli ultimi lavori è affascinato dal tema della lentezza.

CONTATTI
338 8580124
giorgio.panelli@libero.it

“Barricato”
Legno centenario

 

 

 

Andrea Piccinelli nasce a Torino, vive la sua infanzia tra donne eccezionali e a contatto con i più importanti artisti torinesi dell’epoca.
Frequenta il liceo artistico Vittorio Veneto e la facoltà di Arti e Scienze della stampa grafica.
La sua poliedricità artistica lo porta ad occuparsi nella vita in maniera professionale di grafica pubblicitaria, cartoni animati, scenografia, teatro, direzione luci, progettazione e realizzazione spazi verdi, scultura, pittura e poesia.
Dirige per breve tempo un cinema, un ostello della comunità europea e come collaboratore del circolo Hiroshima, per alcuni anni lo spazio espositivo Nagasaki.
Collabora con Armando Testa, Giugiaro, Pininfarina, Lindsay Kemp, Peter Gabriel.
Curioso del mondo viaggia seminando suoi lavori a Los Angeles, New York, New Delhi, Casablanca, Torino, Jansalmer, Copenaghen, Roskilde, Barcellona, Santa Fé, Ensenada, Vineland e a Mosca.

CONTATTI
Tel. 320 4955544

“Dichiarazioni che durano un sorso”
Adesivi

 

 

 

Cecilia Prete nasce a Casale Monferrato (AL) nel 1975.
Dopo il Diploma in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Brera consegue, tra l’altro, il Master in Management artistico all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano e il Master in Ingegneria del Gioiello al Politecnico di Torino.
Artista visuale, nel suo processo creativo meditazione e spontaneità si alternano a seconda dei sentimenti, della situazione e del soggetto che, spesso e volentieri, è la donna colta nella sua intimità, persa in pensieri, sogni, esplorazioni psicologiche.
Dal 1998 è insegnante di Disegno, Pittura e Storia dell’arte presso scuole pubbliche e private, e si occupa anche di organizzazione di eventi culturali, ideazione di percorsi didattici museali, stesura di testi di critica e di inventari e catalogazione di opere d’arte e di laboratori e corsi.
Collabora inoltre come designer di gioielli e oggetti d’arte; scenografie, trompe-l’oeil, restauri e lavori di graphic design.

CONTATTI
ceciprete@gmail.com

“Primavera con sciarpa”
Oro su vetro

 

 

 

Laura Rossi, figlia d’arte, nasce e risiede a Casale Monferrato (AL).
Laureata in Scienza naturali all’Università di Pavia, si dedica per diversi anni all’insegnamento, ma fin da piccola si avvicina a diverse tecniche, come acquerelli e olii su tela.
Negli anni settanta aderisce al surrealismo e negli anni ottanta inizia l'attività d'incisione su linoleum e opera come grafico con illustrazioni e copertine di libri.
La sua ricchezza di idee, la sua ampia formazione e la sua capacità esecutiva danno vita ad uno stile personalissimo e poetico, anche quando espresso con rigorosa essenzialità.
Presente in vari cataloghi, le suo pere sono pubblicate in libri, calendari e pubblicazioni, ed ha all’attivo moltissime importanti mostre personali e collettive, che l’hanno resa nota in Italia e all’estero.
Da anni collabora con Stat Viaggi e il bisettimanale “Il Monferrato” realizzando incisioni e piatti ricordo.

CONTATTI
Tel. 335 7028076
gigiolalla@libero.it

“Vino d'acqua salata”
Colori per vetro, ferro e ruggine

 

 

 

Giorgia Sanlorenzo, classe 1996, vive a Casorzo (AT).
Da poco laureata all’Accademia delle Belle Arti di Torino, dalla sua tesi “Terremerse. Quando pesci e scultori nuotavano nel Monferrato” ha fatto seguire l’omonimo progetto, un circuito di installazioni scultoree contestualizzate nel territorio paesaggistico, opere che rappresentano pesci, fossili, conchiglie che un tempo nuotavano nel mare del Monferrato.
Le sue opere sono sculture in ferro progettate e realizzate nella vecchia officina di famiglia, che fluttuano in mezzo a filari e dialogano con leggerezza e fluidità col paesaggio collinare tra percorsi (trekking, bici, equitazione, quad ecc..) con valenza turistica e di alta sostenibilità ambientale.

CONTATTI
Tel. 335 8201943
sanlorenzo.giorgia@gmail.com
www.terremersemonferrato.it

“Mare Magnum”
Ferro e vernici

 

 

 

Giovanni Tamburelli nasce a Torino nel 1952, ma vive e lavora da sempre a Saluggia (VC).
Figlio, nipote e pronipote di fabbri, dopo gli studi grafici all’Istituto Paravia di Torino ha molto viaggiato e molto letto, affiancando costantemente alla pratica artistica l’attività di poeta.
Decisiva per gli sviluppi del suo percorso artistico l’amicizia con Maurizio Corgnati.
Ha esposto in molte città italiane ed estere. Caratteristica della bibliografia intorno ai suoi lavori è la trasversalità che ha portato a presentare cataloghi di sue mostre scrittori come, tra gli altri, Nico Orengo, Sebastiano Vassalli, Gad Lerner e Frédérick Tristan.
Ha pubblicato vari libri d’artista e collabora con le edizioni d’arte de Il Pulcinoelefante di Alberto Casiraghi.
È presente nell’Enciclopedia dell’arte moderna Zanichelli 2004. Nel 2011 è stato invitato alla 54° Biennale Internazionale d’Arte, nel Padiglione Italia, diretto da Vittorio Sgarbi, all’Arsenale di Venezia.

CONTATTI
Tel. 338 7105491

“Bottiglia animata”
Carta e legno di olmo

 

 

 

Daniela Vignati nasce a Milano e si avvicina all’arte molto giovane collaborando con lo scultore Omar Ahmed Ali’ nella gestione di un laboratorio di lavorazioni metalliche per realizzare complementi di arredo e gioielli.
Frequenta contemporaneamente la Scuola d’Arte Antroposofica in cui si forma l’idea dell’esercizio artistico come mezzo per la crescita personale e quindi dell’utilità dell’arte sociale.
Da oltre 25 anni organizza seminari di pittura per adulti e bambini in varie località italiane proponendo un metodo di lavoro frutto sia dello studio e conoscenza acquisita in ambito sapienziale che della continua ricerca personale artistica nell’ambito delle arti visive.
Negli ultimi anni si dedica al videomaking sia nell’ambito della moda che per progetti di video installazioni che ha presentato in alcune mostre.
Espone in Italia e all‘estero e le sue opere sono presenti in varie collezioni in Europa.

CONTATTI
Tel. 340 9817324
daniela.vignati@tiscali.it
www.danielavignati.com

“Primavera in vigna”
Acrilico verniciato

 

 

 

Piero Zannol nasce a Torino alla fine degli anni ‘50, ma vive da alcuni anni in Monferrato.
Sin da bambino passa molto tempo disegnando, La sua passione viene notata da Tina Vigliardi Paravia, conosciuta filantropa e conoscente di famiglia, che lo porta nello studio dell’amico pittore Chicco, all’epoca apprezzato caricaturista de “La Stampa”.
Piero guarda, impara e la passione aumenta. Negli anni continua ad alimentarla anche grazie alla fortuita nuova conoscenza con il pittore contemporaneo Dario Biancardi, grazie al quale sviluppa il suo interesse per l’impressionismo e la pittura in “plein air”, dove immergendosi nell’ambiente ne tra l’energia e la imprime al meglio sulla tela.
Nel 2008 organizza con Biancardi “L’Arte esalta la vita” una grande mostra con più di 150 opere esposte, ed ha esposto in numerose altre mostre personali e collettive.

CONTATTI
Tel. 346 0014628
zannolpiero@gmail.it
http://zannolpiero.blogspot.com

“Mare di...vino”
Vernice, glitter, legno, rame, ferro battuto, carta, caffè e inchiostro.

 

 

 

Nadia Beltramo nasce a Casale Monferrato (AL) nel 1972, ma vive e lavora a Cereseto (AL).
Pittrice autodidatta, sin da piccola impara ad amare l'arte e i colori e già nell’adolescenza partecipa ad alcune mostre locali con i miei primi dipinti ad olio. Dopo un periodo di pausa, nel 2015 riprende a dipingere, sperimentando in particolare la tecnica della pittura con le dita.
La sua pittura segue le vibrazioni che arrivano dai colori, dalle luci e dalle ombre che naturalmente si manifestano mentre si asciugano, in un susseguirsi di pennellate "istintive”.
Le sue nature selvagge e incontaminate, profondità marine, nebulose e galassie, nelle quali però appaiono, immancabilmente volti, animali e portali di luce che invitano chi guarda a entrare e ad andare oltre il conosciuto, si accompagnano spesso anche alla poesia, come in una sorta di completamento e fusione tra colori e parole.

 

CONTATTI
Tel. 339 345 5276
belnadia2772@gmail.com</P

“Essenza al chiaro di luna”
Acrilico su vetro

 

 

 

Matt Bicon nasce ad Odalengo Grande (AL) ed inizia la sua attività artistica nel 1980, proponendo le sue opere in diverse mostre personali e collettive.
Attraversa un periodo di monocromatismo materico su grande formato, fino ad evolvere il proprio stile nelle sue recenti produzioni più raccolte, intime e morbide nei colori, nelle quali riesce a guidare il lettore nel percorso di ricerca di quelle figure nascoste nell’opera con una abile tracciatura bianca, che non sottolinea ma suggerisce e che, con la sua presenza, anziché risultare invasiva si adatta al quadro, completandolo.

 

 

CONTATTI
Tel. 0142 482456

“Autunno”
Collage di carte fatte a mano e stoffe

 

 

 

 

 

Lucia Caprioglio nasce a Casale Monferrato (AL), ma vive e lavora a Torino.
Incisore e pittrice, dopo il Liceo Artistico si diploma nel 1972 in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, e ha frequentato i Corsi di incisione sperimentale, serigrafia e fabbricazione della carta del Centro Internazionale della Grafica di Venezia, e i corsi di xilografia e stampa a rilievo ad Urbino.
Ha insegnato Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico Statale “R. Cottini” di Torino.
Dal 1970 espone in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
È socia fondatrice dell’Associazione di Incisione e Disegno “Senso del Segno” Torino.

 

CONTATTI
Tel. 349 8504830
luciacaprioglio@alice.it
www.arteam5.it 

“Frammenti della memoria”
Collage

 

 

 

 

Carlo Cattaneo nasce a Casale Monferrato (AL) e intraprende il cammino d’artista agli inizi degli anni ‘60.
Ha esposto in numerose mostre personali, collettive e concorsi, con buoni risultati.
La sua evoluzione artistica dalle suggestioni futuristiche alla ricerca di nuovi orizzonti e sperimentazioni nell’uso del colore.

 

CONTATTI
Tel. 349 1850941
carlo.cattaneo@yahoo.it

“Bubbles”
Acrilici e Ecoline su carta

 

 

 

 

 

Laura Chiarello nasce, cresce e risiede nelle colline del Monferrato. Si diploma al Liceo Artistico “Luigi Canina” di Casale Monferrato e consegue i Master in Fotografia di Base e di Reportage all’Accademia “John Kaverdash” di Milano.
Dopo il liceo intraprende un percorso pittorico con uno stile artistico personale ispirato principalmente all’Art Nouveau, all’arte celtica e alla Pop Art, che si esprime attraverso una pittura figurativa e sensuale. In campo fotografico segue un percorso di studio di fotografie grafiche in bianco e nero di dettagli e suggestioni colte negli elementi naturali e nel paesaggio monferrino.
Dal 2000 ha esposto in diverse mostre personali e collettive, ed esposizioni di mail art, e si occupa dell’organizzazione di eventi culturali e ricerche storiche.

 

CONTATTI
Tel. 379 1575821
info@laurachiarello.it
www.laurachiarello.it

“Occasione dorata”
Acrilico e foglia oro

 

 

 

 

 

Patrizia Cremasco nasce e vive a Casale Monferrato (AL).
Disegnatrice di gioielli professionista diplomata all’Istituto D'Arte Benvenuto Cellini di Valenza (AL), dopo avere lavorato per diversi anni come designer, ha iniziato la sua carriera artistica per esprimere la sua gioia profonda per la nascita della figlia di una sua cara amica.
Attraverso le sue tele Patrizia racconta la storia personale di chi si affida alla sua interpretazione, che emerge dalla tela e restituisce un’emozione, un significato preciso non solo a chi l’ha commissionata e ne legge il segno, ma a chiunque la osservi.
L’utilizzo della foglia d’oro è un suo punto di distinzione, con cui ama esaltare i dettagli importanti dei suoi quadri.

 

CONTATTI
Tel. 366 310 5479
design.luxury@yahoo.it
www.animaditela.it

“Bollicine”
Xilografia

 

 

 

 

 

  

 

Albina Dealessi nasce a Lu (AL) nel 1949, ma vive e lavora a Conzano (AL).
Inizia il suo percorso artistico con l'apprendimento delle tecniche di decorazione sulla porcellana, frequentando laboratori e corsi d'arte ad Alessandria e Milano. Presso studi di numerosi artisti inizia a dipingere tele ad olio, acquerelli e collages anche di grandi dimensioni.
Il corso di xilografia, che ha frequentato presso l’Istituto Belle Arti di Vercelli le ha prospettato la possibilità di trarre dai colori lasciati nei suoi precedenti lavori le forme che attualmente sono alla base della sua ricerca artistica. Stampa personalmente con torchio manuale, matrici di legno incise che sovrappone per ottenere forme a più colori.
Dal 2006 ha partecipato, con successo di pubblico e di critica, a numerose rassegne espositive, in Italia e all’Estero. Sue opere sono pubblicate in numerosi cataloghi. È anche curatrice di mostre, in particolare nello Spazio “La Nisolina” a Lu Monferrato.

 

CONTATTI
Tel. 338 7507298
albina.dealessi@gmail.com
http://albinadealessi.xoom.it

“Tra fili e filari”

Filo di alluminio martellato, elementi di pietra dura e vetro di mare idro-modellato

 

Claudia Geronzi nasce a Roma nel 1973 e diventa “cittadina del mondo” per scelta, in viaggio tra il lago d’Iseo e le colline del Monferrato.
Sempre alla ricerca di se e di ciò che più la rappresenta, è in continuo cammino nella sperimentazione: nel canto, in ciò che crea con pietra e metallo, nelle tecniche pittoriche dell’olio prima e dell’acquarello negli ultimi anni, con l’entusiasmo della scoperta e lo sguardo sognante di un bambino dietro al suo aquilone.

 

CONTATTI
Tel. 347 3087435
klaggy73@hotmail.com

“Dolci note in cantina”
Piuma carta di riso, acrilico e corda

 

 

 

 

Paola Gino nasce a Casale Monferrato (AL) ma abita a Cella Monte A(L).
Di professione impiegata, fin dai tempi della scuola ha manifestato passione per ogni forma d'arte.
È appassionata e si esprime in particolare nelle arti manuali, dal ricamo alla decorazione su qualsiasi materiale, spesso legandola in maniera del tutto personale alla tecnica del decoupage.
Autodidatta, attraverso gli spunti di riviste di settore, la sperimentazione e l’espressione della sua fantasia le hanno permesso di creare il suo stile caratteristico.

 

CONTATTI
Tel. 347 9184705
paola.gino.ra9@gmail.com

“Il guardiano  del tesoro”
Plastica e tecnica mista

 

 

 

Giorgio Grosso, di Asti, dopo gli studi artistici ha lavorato nel settore della grafica e della stampa serigrafica d'arte.
Per circa vent’anni ha curato l'immagine dei punti vendita di un gruppo commerciale, passando in seguito all'attività indipendente nel settore pubblicitario e del design.
Attualmente segue una linea artistica improntata sul riciclo di materiali, come resti plastici di produzione industriale, ritagli di plexiglas, pezzi di ferro o alluminio o vetro usato, dopo aver sperimento un po’ in tutti i campi dell'arte, dal figurativo all’informale fino alla scultura, ormai predominante nei suoi lavori.
Selezionati, talvolta fusi, ricomposti e trattati col colore, i materiali plasmati da Grosso vivono un’altra vita per diventare opere e comunicare messaggi su cui meditare.

 

CONTATTI
Tel. 338 4655466

“Verità trattenuta”
Tecnica mista e acrilico

 

 

 

 

 

Piergiorgio Panelli, nato a Casale Monferrato (AL) nel 1961, è artista e critico d’arte.
Si specializza alla Facoltà di Magistero a Torino in storia dell’arte contemporanea.
Nel 1982 viene presentato con alcune opere da Albino Galvano alla Promotrice Belle Arti di Torino, nel 1988 conosce e frequenta Bruno Munari. Nel 1987 inizia a collaborare come critico con il “Monferrato”.
Dal 1995 è ideatore e curatore di “Arteinfiera” a Casale Monferrato. Dal 1997 è legato da una profonda amicizia e stima con il maestro Enrico Colombotto Rosso e nel 2003 è stato curatore del museo delle opere del maestro nel palazzo comunale di Pontestura (AL).
Le sue opere sono in collezioni pubbliche e private. Il suo lavoro dopo una prima parentesi figurativa spazia dalla pittura di visione espressionista astratta ad installazioni dove recupera un quotidiano abbandonato, sempre in una visione esistenziale per sottolineare un nuovo rapporto uomo-natura.
Negli ultimi lavori è affascinato dal tema della lentezza.

 

CONTATTI
338 8580124
giorgio.panelli@libero.it

“Barricato”
Legno centenario

 

 

 

 

 

 

Andrea Piccinelli nasce a Torino, vive la sua infanzia tra donne eccezionali e a contatto con i più importanti artisti torinesi dell’epoca.
Frequenta il liceo artistico Vittorio Veneto e la facoltà di Arti e Scienze della stampa grafica.
La sua poliedricità artistica lo porta ad occuparsi nella vita in maniera professionale di grafica pubblicitaria, cartoni animati, scenografia, teatro, direzione luci, progettazione e realizzazione spazi verdi, scultura, pittura e poesia.
Dirige per breve tempo un cinema, un ostello della comunità europea e come collaboratore del circolo Hiroshima, per alcuni anni lo spazio espositivo Nagasaki.
Collabora con Armando Testa, Giugiaro, Pininfarina, Lindsay Kemp, Peter Gabriel.
Curioso del mondo viaggia seminando suoi lavori a Los Angeles, New York, New Delhi, Casablanca, Torino, Jansalmer, Copenaghen, Roskilde, Barcellona, Santa Fé, Ensenada, Vineland e a Mosca.

 

CONTATTI
Tel. 320 4955544

"Dichiarazioni che durano un sorso”
Adesivi

 

 

 

Cecilia Prete nasce a Casale Monferrato (AL) nel 1975.
Dopo il Diploma in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Brera consegue, tra l’altro, il Master in Management artistico all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano e il Master in Ingegneria del Gioiello al Politecnico di Torino.
Artista visuale, nel suo processo creativo meditazione e spontaneità si alternano a seconda dei sentimenti, della situazione e del soggetto che, spesso e volentieri, è la donna colta nella sua intimità, persa in pensieri, sogni, esplorazioni psicologiche.
Dal 1998 è insegnante di Disegno, Pittura e Storia dell’arte presso scuole pubbliche e private, e si occupa anche di organizzazione di eventi culturali, ideazione di percorsi didattici museali, stesura di testi di critica e di inventari e catalogazione di opere d’arte e di laboratori e corsi.
Collabora inoltre come designer di gioielli e oggetti d’arte; scenografie, trompe-l’oeil, restauri e lavori di graphic design.

 

CONTATTI
ceciprete@gmail.com

“Primavera con sciarpa”
Oro su vetro

 

 

  

 

 

 

Laura Rossi, figlia d’arte, nasce e risiede a Casale Monferrato (AL).
Laureata in Scienza naturali all’Università di Pavia, si dedica per diversi anni all’insegnamento, ma fin da piccola si avvicina a diverse tecniche, come acquerelli e olii su tela.
Negli anni settanta aderisce al surrealismo e negli anni ottanta inizia l'attività d'incisione su linoleum e opera come grafico con illustrazioni e copertine di libri.
La sua ricchezza di idee, la sua ampia formazione e la sua capacità esecutiva danno vita ad uno stile personalissimo e poetico, anche quando espresso con rigorosa essenzialità.
Presente in vari cataloghi, le suo pere sono pubblicate in libri, calendari e pubblicazioni, ed ha all’attivo moltissime importanti mostre personali e collettive, che l’hanno resa nota in Italia e all’estero.
Da anni collabora con Stat Viaggi e il bisettimanale “Il Monferrato” realizzando incisioni e piatti ricordo.

 

CONTATTI
Tel. 335 7028076
gigiolalla@libero.it

“Vino d'acqua salata”
Colori per vetro, ferro e ruggine

 

 

Giorgia Sanlorenzo, classe 1996, vive a Casorzo (AT).
Da poco laureata all’Accademia delle Belle Arti di Torino, dalla sua tesi “Terremerse. Quando pesci e scultori nuotavano nel Monferrato” ha fatto seguire l’omonimo progetto, un circuito di installazioni scultoree contestualizzate nel territorio paesaggistico, opere che rappresentano pesci, fossili, conchiglie che un tempo nuotavano nel mare del Monferrato.
Le sue opere sono sculture in ferro progettate e realizzate nella vecchia officina di famiglia, che fluttuano in mezzo a filari e dialogano con leggerezza e fluidità col paesaggio collinare tra percorsi (trekking, bici, equitazione, quad ecc..) con valenza turistica e di alta sostenibilità ambientale.

 

CONTATTI
Tel. 335 8201943
sanlorenzo.giorgia@gmail.com
www.terremersemonferrato.it

“Mare Magnum”
Ferro e vernici

 

 

 

 

 

 

Giovanni Tamburelli nasce a Torino nel 1952, ma vive e lavora da sempre a Saluggia (VC).
Figlio, nipote e pronipote di fabbri, dopo gli studi grafici all’Istituto Paravia di Torino ha molto viaggiato e molto letto, affiancando costantemente alla pratica artistica l’attività di poeta.
Decisiva per gli sviluppi del suo percorso artistico l’amicizia con Maurizio Corgnati.
Ha esposto in molte città italiane ed estere. Caratteristica della bibliografia intorno ai suoi lavori è la trasversalità che ha portato a presentare cataloghi di sue mostre scrittori come, tra gli altri, Nico Orengo, Sebastiano Vassalli, Gad Lerner e Frédérick Tristan.
Ha pubblicato vari libri d’artista e collabora con le edizioni d’arte de Il Pulcinoelefante di Alberto Casiraghi.
È presente nell’Enciclopedia dell’arte moderna Zanichelli 2004. Nel 2011 è stato invitato alla 54° Biennale Internazionale d’Arte, nel Padiglione Italia, diretto da Vittorio Sgarbi, all’Arsenale di Venezia.

 

CONTATTI
Tel. 338 7105491

“Bottiglia animata”
Carta e legno di olmo

 

 

 

 

 

Daniela Vignati nasce a Milano e si avvicina all’arte molto giovane collaborando con lo scultore Omar Ahmed Ali’ nella gestione di un laboratorio di lavorazioni metalliche per realizzare complementi di arredo e gioielli.
Frequenta contemporaneamente la Scuola d’Arte Antroposofica in cui si forma l’idea dell’esercizio artistico come mezzo per la crescita personale e quindi dell’utilità dell’arte sociale.
Da oltre 25 anni organizza seminari di pittura per adulti e bambini in varie località italiane proponendo un metodo di lavoro frutto sia dello studio e conoscenza acquisita in ambito sapienziale che della continua ricerca personale artistica nell’ambito delle arti visive.
Negli ultimi anni si dedica al videomaking sia nell’ambito della moda che per progetti di video installazioni che ha presentato in alcune mostre.
Espone in Italia e all‘estero e le sue opere sono presenti in varie collezioni in Europa.

 

CONTATTI
Tel. 340 9817324
daniela.vignati@tiscali.it
www.danielavignati.com

“Primavera in vigna”
Acrilico verniciato

 

 

 

 

 

Piero Zannol nasce a Torino alla fine degli anni ‘50, ma vive da alcuni anni in Monferrato.
Sin da bambino passa molto tempo disegnando, La sua passione viene notata da Tina Vigliardi Paravia, conosciuta filantropa e conoscente di famiglia, che lo porta nello studio dell’amico pittore Chicco, all’epoca apprezzato caricaturista de “La Stampa”.
Piero guarda, impara e la passione aumenta. Negli anni continua ad alimentarla anche grazie alla fortuita nuova conoscenza con il pittore contemporaneo Dario Biancardi, grazie al quale sviluppa il suo interesse per l’impressionismo e la pittura in “plein air”, dove immergendosi nell’ambiente ne tra l’energia e la imprime al meglio sulla tela.
Nel 2008 organizza con Biancardi “L’Arte esalta la vita” una grande mostra con più di 150 opere esposte, ed ha esposto in numerose altre mostre personali e collettive.

 

CONTATTI
Tel. 346 0014628
zannolpiero@gmail.it
http://zannolpiero.blogspot.com

GALLERY

VIDEO

 “Arte in Cantina” – teaser trailer

Inaugurazione “Arte in Cantina”
Cantina Hic et Nunc – 30 aprile 2022

Esposizione “Arte in Cantina” – 
Cantina Hic et Nunc

Inaugurazione “Arte in Cantina”
Tenuta Tenaglia – 5 giugno 2022

Esposizione “Arte in Cantina”
Tenuta Tenaglia

PARTNERS