L’Associazione ECHORAMA organizza il 9° concorso letterario di poesia e narrativa per opere inedite “Voci di Notte” dedicato al tema “LIBERTÀ”.
Il tema è un invito a esplorare e ad esprimere le molteplici sfaccettature della libertà, o dell’assenza di essa, nel Mondo che ci circonda, allo scopo di aprire a diverse esperienze e stimolare il rispetto di uno dei diritti più fondamentali ed essenziali per la dignità, la sopravvivenza e lo sviluppo umano.
Il tema include tutti i possibili significati del termine, dalla libertà personale dell’individuo, alla libertà in senso astratto, alla facoltà di pensare, scegliere e determinarsi in modo autonomo, o la libertà dei diritti fondamentali, etc…
Non solo quindi la libertà, ma anche la mancanza di libertà o la negazione di forme di libertà che limitano l’espressione di singoli individui o della società.
La liberta, in uno dei suoi significati o la sua assenza, deve essere il tema o il soggetto principale a cui sono dedicati i componimenti.
Il concorso è riservato a opere letterarie INEDITE alla data di scadenza del bando, in lingua italiana o dialetto piemontese, e si divide in tre sezioni: Sezione Racconti, Sezione Poesie e Sezione unica GiovaniFuturo, dedicata ad autori under18.
Ciascun partecipante può inviare 1 sola opera in totale, sotto forma di racconto, favola, fiaba o lettera, oppure sotto forma di poesia.
La partecipazione al concorso è libera e gratuita, ed aperta a poeti e scrittori sia italiani che stranieri, di qualsiasi età.
Le opere sotto forma di Racconto, favola, fiaba o lettera non possono superare la lunghezza di 7.500 battute spazi compresi, le opere sotto forma di Poesia non possono superare la lunghezza di 30 versi.
Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 24.00 di venerdì 16 giugno 2023, corredate dalla scheda di iscrizione in PDF e una fotocopia o scansione di un documento valido d’identità:
– via e-mail all’indirizzo: vocidinotte@hotmail.com
– tramite Poste in busta chiusa, o consegnate a mano, preferibilmente entro il 1° giugno 2022, al seguente indirizzo: Associazione Echorama – Via Principe 5 – 15020 Villamiroglio (AL)
La Giuria, composta dagli scrittori Giorgio Baietti (Yume, Edizioni Piemme), Fioly Bocca (Giunti, Garzanti), e Maevee Sandonati (Bruno Editore) e dal presidente dell’Associazione ECHORAMA Laura Chiarello, esaminerà le opere ammesse al Concorso e designerà le opere migliori, riservandosi il diritto di assegnare ulteriori menzioni e riconoscimenti ad opere meritevoli. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile.
Le opere vincitrici e segnalate saranno premiate durante l’evento “Voci di Notte”, attualmente in programma per Sabato 2 Settembre 2023.
Una selezione delle migliori opere sarà anche pubblicata in una antologia cartacea, che sarà realizzata e distribuita a cura dell’Associazione Echorama, e che sarà presentata la sera stessa delle premiazioni, che potrà essere illustrata dalle opere d’arte pervenute al progetto di Libri d’Artista e della Multimedia Arts Call dedicati allo stesso tema.
Il concorso è promosso con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria
Tutte le informazioni, il Regolamento completo e la Scheda di iscrizione sono reperibili nel sito www.vocidinotte.it. Per info: vocidinotte@hotmail.com