Concorso Letterario “Voci di Notte – VITE/VINO”

L’Associazione ECHORAMA organizza il 10° concorso letterario di poesia e narrativa per opere inediteVoci di Notte” dedicato al tema “VITE / VINO”.

Il tema è stato scelto per celebrare e promuovere la scelta dei territori di Alto Piemonte Gran Monferrato quali “Città europea del vino 2024”, un evento che mira a promuovere la valorizzazione del territorio attraverso le tradizioni storiche e la cultura legate alla viticoltura e alla produzione del vino.

Il tema “Vite / Vino” include tutti gli elementi che rimandano o rappresentano la viticoltura, dalla pianta e la coltivazione della vite, a tutto il processo produttivo del vino, e i suoi usi.
I vini, le cantine, i paesaggi e le colline del vino sono fonti inesauribili di storie e vita, un vero e proprio viaggio sensoriale ed emozionale, tra natura, gusto e bellezza, che da secoli accompagnano la convivialità sociale.
Il vino, la vite, e/o le tradizioni e la cultura della viticoltura e della produzione del vino devono quindi essere il tema o il soggetto principale a cui sono dedicati i componimenti.

Il concorso è riservato a opere letterarie INEDITE alla data di scadenza del bando, in lingua italiana o dialetto piemontese, e si divide in 3 sezioni: Sezione Racconti, Sezione Poesie e Sezione unica GiovaniFuturo, dedicata ad autori under18.
Ciascun partecipante può inviare 1 sola opera in totale, sotto forma di racconto, favola, fiaba o lettera, oppure sotto forma di poesia.

La partecipazione al concorso è libera e gratuita, ed aperta a poeti e scrittori sia italiani che stranieri, di qualsiasi età.

Le opere sotto forma di Racconto, favola, fiaba o lettera non possono superare la lunghezza di 5.000 battute spazi compresi, le opere sotto forma di Poesia non possono superare la lunghezza di 30 versi.

Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 24.00 di venerdì 14 giugno 2024, corredate dalla scheda di iscrizione in PDF e una fotocopia o scansione di un documento valido d’identità:
– via e-mail all’indirizzo: vocidinotte@hotmail.com
– tramite Poste in busta chiusa, o consegnate a mano, preferibilmente entro il 1° giugno 2024, al seguente indirizzo: Associazione Echorama – Via Principe 5 – 15020 Villamiroglio (AL)

La Giuria, composta dagli scrittori Giorgio Baietti (Yume, Edizioni Piemme), Fioly Bocca (Giunti, Garzanti), e Maevee Sandonati (Bruno Editore) e dal presidente dell’Associazione ECHORAMA Laura Chiarello, esaminerà le opere ammesse al Concorso e designerà le opere migliori, riservandosi il diritto di assegnare ulteriori menzioni e riconoscimenti ad opere meritevoli. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile.

Le opere vincitrici e segnalate saranno premiate durante l’evento “Voci di Notte”, attualmente in programma per Sabato 31 agosto 2024.

Una selezione delle migliori opere sarà anche pubblicata in una antologia cartacea, che sarà realizzata e distribuita a cura dell’Associazione Echorama, e che sarà presentata la sera stessa delle premiazioni, che potrà essere illustrata dalle opere d’arte pervenute al progetto di Mail Art e della Multimedia Arts Call dedicati allo stesso tema (info su www.vocidinotte.it).

Il concorso è promosso con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune della Città di Casale Monferrato, dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte e del Consorzio Colline del Monferrato Casalese.

Tutte le informazioni, il Regolamento completo e la Scheda di iscrizione sono reperibili nel sito www.vocidinotte.it. Per info: vocidinotte@hotmail.com