Perchè ECHORAMA?

Il nome

Perchè l’Associazione si chiama ECHORAMA?
Abbiamo scelto un nome che racchiude in sè diversi significati e che rappresentasse i nostri scopi sociali e i valori con cui portiamo avanti le nostre iniziative e i nostri progetti.

In questa pagina vi raccontiamo i significati nascosti dentro il nome ECHORAMA e alcune scelte sulla nostra identità visiva.

Se volete scoprire di più sull’Associazione visitate la pagina Chi siamo.
Se invece volete sapere di più sui nostri progetti, attività e iniziative, visitate la pagina delle Attività.

ECHO

dal vocabolo latino per eco, il fenomeno acustico di riflessione dei suoni, ma anche di propagazione di energia per onde, di reminiscenza e risonanza.

ECHO

dal vocabolo greco usato come primo elemento in parole composte col significato di dimora, casa o ambiente ove si vive.

RAMA

dal vocabolo che in dialetto piemontese significa ramo, l’elemento dell’albero che si sviluppa verso il cielo, verso il futuro, ma anche il ramo secondario che porta i frutti.

RAMA

dal nome di una antica e leggendaria città megalitica tra i monti del Piemonte, la cui civiltà è sopravvissuta attraverso la tradizione celtica d’Europa, tradizione che ha dato forti radici all’odierna cultura piemontese e che rappresenta parte del dimenticato cuore antico dell’umanità.

LA NOSTRA IDENTITA' VISIVA

Per il nostro logo abbiamo scelto il font LEXEND©, una famiglia di font creata per migliorare significativamente la capacità di lettura e migliorare la memorizzazione e la comprensione dei testi.

Abbiamo scelto di usare colori che si ispirano ai colori della terra e del paesaggio monferrino, ai toni freschi e rilassanti dell’acqua e del cielo, con un accento in una coinvolgente tonalità di giallo arancio.

Il nostro logo si sviluppa attorno a un simbolo che rimanda ai concetti che ci hanno portato a scegliere il nome ECHORAMA, dal riverbero delle onde nell’acqua agli anelli di crescita di un albero.

I VALORI

Creatività

capacità di produrre idee e ampiezza del settore ideativo, originalità nell’ideare e particolare sensibilità ai problemi.

flessibilità

operare sia con metodi e canali tradizionali che con strumenti nuovi e moderni.

Professionalità

capacità di sintesi, analisi e valutazione, unite alla capacità di definire e strutturare esperienze e conoscenze e di operare con competenza e scrupolosità.

Correttezza

operare con un’etica profonda e attenta, utilizzando una comunicazione attiva, credibile e di qualità.

DIVENTA SOCIO

Vuoi partecipare e collaborare attivamente alle iniziative di ECHORAMA, oppure vuoi contribuire a sostenere e condividere l’impegno e i progetti dell’Associazione?
Leggi il nostro Statuto, e se condividi gli scopi e i valori di ECHORAMA, compila la scheda di richiesta di iscrizione  e inviala alla nostra mail, oppure contatta il Direttivo per maggiori informazioni.
Se la tua richiesta sarà accolta riceverai le istruzioni per versare la quota sociale annuale (stabilita per l’anno 2021 in 15,00 €) che sostiene le iniziative dell’Associazione e farai parte di questo grande progetto!