Inaugurata la mostra “LIBERTÀ”

È stata inaugurata lo scorso sabato pomeriggio la mostra “LIBERTÀ” nel Castello della Città di Casale Monferrato, con la presenza dell’Assessore alla Cultura Gigliola Fracchia del Comune di Casale e di parte degli artisti partecipanti.

Nel corso del pomeriggio è inoltre intervenuta una rappresentante del movimento Zla Mavka, giunta a Casale Monferrato appositamente da Odesa per l’apertura della mostra, che ha portato testimonianza del desiderio di libertà del popolo ucraino, delle azioni di resistenza e di protesta portate avanti dal movimento, ed esposte in mostra, e delle difficoltà e le sofferenze che ormai da anni la popolazione ucraina subisce nei territori occupati da parte dell’esercito russo.

Organizzata dall’Associazione ECHORAMA in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, la mostra presenta al pubblico 70 Libri d’Artista realizzati da 66 Artisti di 15 Paesi del Mondo e opere d’arte contemporanea, con opere degli artisti: Lucia CaprioglioHéctor “Mono” Carrasco (Cile) – Laura ChiarelloAlbina DealessiPaola GinoLana Jokhadze (Georgia) – Alisa Mezhens’ka (Аліса Меженська – Ucraina) – Flavia Nasrin Testa (Iran) – Movimento Zla Mavka (Зла Мавка – Ucraina).

Un’esposizione che è stata molto apprezzata dai visitatori del prime week-end di apertura, incuriositi dal variegato mondo dei Libri d’Artista e dalla potenza espressiva delle eterogenee opere d’arte contemporanea che parlano di “Libertà” attraverso significati e stili diversi, spaziando dalla libertà di pensiero e di espressione alla denuncia delle repressioni e lotte per la libertà delle popolazioni in guerra.

L’Associazione ringrazia profondamente tutti gli amici e gli artisti presenti, o che sono passati a trovarci. Un ringraziamento particolare per la disponibilità al Comune di Casale Monferrato, all’Assessore Gigliola Fracchia, a Paola Casulli e all’Assessorato alla Cultura, nonché a tutti coloro che si occupano della gestione e apertura del Castello.
E un enorme ringraziamento alle rappresentanti del Movimento Zla Mavka, che hanno attraversato mezza Europa per passare un pomeriggio con coi, e che è stato davvero un piacere ed un onore poter conoscere di persona.

La mostra sarà ancora visitabile i sabato e domenica 23/24 e 30/31 dicembre dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 nelle salette al 2° piano del Castello del Monferrato, in Piazza Castello a Casale Monferrato.

Le info sulla mostra sono online nei blog mailart.echorama.it  e  libertartcalls.wordpress.com