Inaugurazione Mostra Mail Art “BELLEZZA”

È stata inaugurata Sabato 22 ottobre dall’assessore alla Cultura Gigliola Fracchia la Mostra internazionale di Mail Art “BELLEZZA” curata dall’Associazione ECHORAMA in collaborazione con il Comune della Città di Casale Monferrato.

Su MonferratoWebTV potete vedere il video dell’inaugurazione, realizzato da Enrico Valecchi, che è condiviso anche nel nostro canale YouTube, nella playlist “Mail Art BELLEZZA“.

Il percorso espositivo è allestito nel Torrione Nord/Est del Castello del Monferrato, con accesso vicino alle scale che portano agli Spalti/Sala Marescalchi, a fianco dell’Enoteca.
Un’esposizione nella quale si possono ammirare 379 opere d’arte in formato cartolina realizzate da 264 artisti di 38 paesi del Mondo che hanno partecipato al progetto di mail art dedicato al tema “Bellezza”.

“Questa mostra” ha introdotto l’assessore Fracchia “porta qui a Casale cartoline che arrivano da tutto il Mondo. Devo dire che quest’anno è ancora più bella dell’anno scorso, mi piace molto l’allestimento, ci sono bellissime cartoline, molto colore. Amo il colore perché amo la vita amo l’allegria amo la gioia, quindi quando ci sono queste belle cose colorate io sono veramente contenta”.

Colore che si fa espressione della qualità, dei messaggi e della libertà creativa delle opere dedicate alla “Bellezza” che danno vita alla mostra.

Il tema del progetto è stato scelto per omaggiare e celebrare il 50° anniversario della ratifica della Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO” ha spiegato il presidente di Echorama, “che festeggerà il suo anniversario proprio il prossimo 16 novembre, ed è stato interpretato dagli artisti partecipanti davvero con qualsiasi tecnica e stile artistico, ognuno con la propria interpretazione della tematica e significato della bellezza anche in base alla propria cultura e alle tradizioni del proprio paese”.

La mostra nasce dalle iniziative “Voci di Notte”, che quest’anno hanno unito un concorso letterario, un video contest e il progetto di mail art, tre diversi progetti culturali che hanno invitato a dialogare sullo stesso tema differenti modi d’espressione, su un tema che è stato scelto prima dello scatenarsi degli eventi degli ultimi mesi, in particolare la guerra in Ucraina.

“Nonostante questo” ha proseguito il presidente “abbiamo ricevuto opere anche da Ucraina e Bielorussia, segno che l’arte è qualcosa che forse riesce a superare tutto e a unire i popoli, è un linguaggio che può essere davvero universale e universalmente recepito”.

Il percorso espositivo si propone attraverso un allestimento particolare, con totem di cartone realizzati grazie all’azienda ICO Imballaggi S.r.l. di Treville (AL). Un allestimento completamente riciclabile o riciclato, con materiale che non ha un impatto ambientale, e con un’attenzione quindi anche all’aspetto ecologico che può avere l’arte.

Nell’ambito della mostra è anche possibile tentare la sorte per vincere una cartolina artistica, tramite una ruota della fortuna digitale accessibile tramite un QR code.

L’Associazione ringrazia tutti coloro che hanno partecipato all’inaugurazione, gli artisti che abbiamo con molto piacere incontrato di persona e che sono venuti a trovarci nel primo week end di apertura, tutti coloro che hanno reso possibile la mostra, il Comune della Città di Casale Monferrato, l’assessore Gigliola Fracchia e l’Assessorato alla Cultura, la I.C.O. Imballi di Treville e il personale del Castello del Monferrato.

La mostra sarà ancora visitabile fino a domenica 6 novembre 2022 nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.

A breve saranno online anche foto dell’esposizione. Tutte le informazioni nel sito mailart.echorama.it e su bellezzamail.wordpress.com