Le attività 2021 di ECHORAMA


Il passaggio tra due anni segna di consuetudine un momento di bilanci e analisi sull’anno appena trascorso.
Per ECHORAMA si tratta del primo bilancio, dato che il 2021 ha segnato la nascita dell’Associazione, con la sua costituzione ufficiale a fine di febbraio, presso il Castello di Casale Monferrato.

Un progetto ambizioso nato con l’intento di coltivare il futuro attraverso una nuova visione di impegno sociale e culturale, con lo scopo di promuovere le arti e la cultura da / nel Monferrato.
Una fondazione che è avvenuta in un periodo difficile e complesso, di restrizioni e chiusure, di zone gialle e arancioni, una situazione che però non ha impedito all’Associazione di far fede a propri scopi sociali proponendo subito diverse iniziative culturali e artistiche che hanno raccolto molto interesse e partecipazione, anche se si è dovuto dare preferenza ad iniziative “virtuali”.

Nello specifico sono stati subito indetti i progetti “Voci di Notte” hanno coinvolto oltre 300 tra scrittori, artisti e videomaker di tutta Italia e di oltre 25 Paesi del Mondo, che hanno partecipato al 7° Concorso letterario, al progetto di Mail Art e al 1° Video Contest “Voci di Notte”, esprimendosi attraverso diverse forme d’espressione sul tema “SPAZIO”.
Un tema scelto come omaggio alla tematica dello spazio costruito e raccontato nella “Divina Commedia” nell’Anno del 700° Anniversario della morte di Dante Alighieri, e come stimolo per far dialogare forme d’arte diverse su un tema comune.
I bandi si sono chiusi tra il 18 e il 30 giugno. Le opere letterarie ricevute sono state valutate dalla Giuria composta dagli scrittori Giorgio Baietti, Fioly Bocca ed Elisabetta Raviola e dal presidente dell’Associazione Laura Chiarello, mentre i video sono stati valutati da una Giuria composta dall’attore e regista Giacomo Capra, dall’artista e performer Giovanni Saldì e dall’artista Iris Devasini.

Purtroppo, la situazione non ha reso possibile svolgere le premiazioni dei concorsi in presenza, ma i vincitori e i premiati sono stati annunciati ufficialmente in una diretta video trasmessa online Sabato 28 agosto 2021 sui canali Facebook e YouTube dell’Associazione.
Grazie ai lettori Mariella Bello, Elena Brusa, Graziella Caracciolo, Gianni Lungo Vaschetti, Teresa Mignacco e Franco Serre è stato possibile animare la serata con le letture dei racconti e delle poesie premiati, che sono stati alternati alla proiezione dei migliori video.
Tutte e informazioni sui concorsi e l’elenco dei vincitori sono raccolte nel sito www.vocidinotte.it
Durante la serata è stata anche presentata l’antologia “Voci di Notte – Spazio, che contiene le 100 migliori opere tra quelle partecipanti al concorso, le cartoline ricevute per il progetto di Mail Art/Arte Postale e i QR code per la visione dei video premiati.

Il progetto internazionale di Mail Art si è sviluppato, inoltre, con la condivisione di tutte le opere ricevute nel profilo Instagram @echorama_mailart e in un blog dedicato, ma anche  attraverso una mostra virtuale online, ospitata nel nostro canale YouTube.
Ma a chiusura dell’anno è stato possibile esporre le opere anche dal vivo, nella mostra “SPAZIO” realizzata in collaborazione con il Comune della Città di Casale Monferrato (AL) all’interno del Torrione Nord/Est del Castello del Monferrato.
La mostra, inaugurata il 4 dicembre 2021 alla presenza dell’Assessore alla Cultura Gigliola Fracchia, proseguirà fino al 9 gennaio 2022, e vi sono esposte le 244 opere d’arte in formato cartolina di 165 artisti di 24 paesi del Mondo e opere degli artisti monferrini che hanno partecipato al progetto di arte postale Aro Maria Altieri, Nadia Beltramo, Matt Bicon, Carlo Cattaneo, Albina Dealessi, Paola Gino, Piergiorgio Panelli, Nadia Presotto e Carla Santeni.

Nel periodo natalizio è stato anche proposto il progetto internazionale di mail artHOLY CHRISTMAS” dedicato al tema: “diffondere Gioia & Speranza”, ancora in corso fino al 14 gennaio, con le opere condivise su Instagram, nel blog dedicato e tramite video su YouTube.

Non è stato un anno facile, sotto diversi aspetti, ma è stato sicuramente importante impegnarsi e riuscire a portare avanti gli scopi sociali dell’Associazione, e siamo davvero molto lieti dei tanti riscontri positivi che abbiamo ricevuto in questi primi mesi di attività, e delle sinergie sviluppate.
Anche se la situazione non sembra ancora delle più rosee, l’Associazione è già al lavoro sull’organizzazione delle iniziative 2022, che speriamo possano suscitare interesse e curiosità, con molte idee che ci auguriamo di cuore di aver occasione di sviluppare.
Nel frattempo vi ricordiamo che è aperta la campagna associativa 2022, per il rinnovo dell’iscrizione dei soci e per coloro che desiderano aderire all’associazione.

Un sentito ringraziamento va a tutte le persone che hanno partecipato alle nostre iniziative, come partecipanti attivi o come spettatori, o come prezioso aiuto e collaborazione, al Sindaco Federico Riboldi, all’Assessore Gigliola Fracchia e al personale dell’Assessorato alla Cultura e del Castello del Monferrato del Comune di Casale Monferrato, e a Enrico Valecchi di MonferratoWebTV.

Continuate a seguirci per le prossime novità!