Le attività 2022 di ECHORAMA

Il passaggio tra due anni segna di consuetudine un momento di bilanci e analisi sulle attività realizzate n’anno appena trascorso.
Nel suo secondo anno di attività ECHORAMA si è impegnata a portare avanti gli scopi sociali dell’Associazione di promozione della cultura e dell’arte, cercando di innestare nuove sinergie e nuove prospettive.

L’anno si è aperto in realtà con la conclusione delle iniziative del 2021, con gli ultimi giorni di apertura della mostra “SPAZIO” nel Castello del Monferrato, fino al 9 gennaio 2022, e con la conclusione del progetto internazionale di mail artHOLY CHRISTMAS”, e la condivisione delle ultime opere ricevute su Instagram, nel blog dedicato e delle ultime video-mostre su YouTube.

A febbraio è stata lanciata l’edizione 2022 di “Voci di Notte”, dedicata al tema “BELLEZZA”, scelto per omaggiare e celebrare il 50° anniversario della ratifica della Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO (1976-2022).

Il progetto è stato promosso con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune della Città di Casale Monferrato e dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato, ed ha coinvolto quasi 450 tra scrittori, artisti e videomaker di tutta Italia e di 38 Paesi del Mondo, che hanno partecipato all’8° Concorso letterario, al progetto di Mail Art e alla seconda edizione del Video Contest legati dallo stesso tema.
I bandi si sono chiusi il 17 giugno 2022 e le opere letterarie ricevute sono state valutate dalla Giuria composta dagli scrittori Giorgio Baietti, Fioly Bocca ed Elisabetta Raviola e dal presidente dell’Associazione Laura Chiarello, mentre i video sono stati valutati da una Giuria composta dall’attore e regista Giacomo Capra, dalla fotografa a producer Greta Carrettoni e dall’artista e performer Giovanni Saldì.

Le premiazioni dei concorsi si sono svolte nella serata di Sabato 28 agosto 2022 a Villamiroglio. La serata è stata animata dalle letture delle opere di Nadia Beltramo, Giacomo Capra e Serafina Mazzaresi e dalle musiche dei Musicisti del Monferrato (Vanessa Grosso, Giorgio Allara, Claudio Brusasca e Pierfelice Scagliotti), che sono state alternate alla proiezione dei video premiati.
Tutte e informazioni sui concorsi e l’elenco dei vincitori sono raccolte nel sito www.vocidinotte.it

Durante la serata è stata attiva una raccolta fondi in favore di UNITED24, a sostegno della popolazione dell’Ucraina, i cui proventi sono stati devoluti a favore di Aiuti Medici (Humanitarian & Medical Aid).

Durante la serata è stata anche presentata l’antologia “Voci di Notte – BELLEZZA, che contiene le 100 migliori opere tra quelle partecipanti al concorso leterario, le cartoline ricevute per il progetto di Mail Art (1 per artista) e i QR code per la visione dei video premiati, condivisi online nel nostro canale YouTube.

Il progetto di Mail Art si è sviluppato anche con la condivisione di tutte le opere ricevute nel profilo Instagram @echorama_mailart e in un blog dedicato, e attraverso una video-mostra virtuale. Per questi video è stato utilizzato come sottofondo musicale l’audio dell’esecuzione del brano Sonata da caccia con un cornu, gentilmente concesso dall’Accademia di Sant’Uberto di Stupinigi (TO). Potete scoprire di più su questo brano, sull’Accademia e sull’arte musicale del corno da caccia QUI.

In autunno le mail art sono state esposte anche dal vivo, nella mostra “BELLEZZA” realizzata in collaborazione con il Comune della Città di Casale Monferrato (AL) all’interno del Torrione Nord/Est del Castello del Monferrato.
La mostra, inaugurata il 22 ottobre alla presenza dell’Assessore alla Cultura Gigliola Fracchia, è proseguita fino al 6 novembre 2022 con l’esposizione di 379 opere d’arte in formato cartolina di 264 artisti di 38 paesi del Mondo, attraverso un allestimento green ispirato al mondo della comunicazione e del servizio postale, realizzato grazie al partner tecnico ICO Imballaggi S.r.l. di Treville (AL).

Nel 2022 l’Associazione ha inoltre ideato e curato il progetto “Arte in Cantina”, un’esposizione itinerante di bottiglie artistiche, opere d’arte realizzate utilizzando bottiglie di vino vuote. Il progetto si è sviluppato attraverso 4 esposizioni nel corso dell’anno, alle quali hanno preso parte fino a 22 artisti. La prima mostra è stata ospitata presso la Cantina Hic et Nunc di Vignale Monferrato (AL) dal 30 aprile al 22 maggio 2022, a cui è seguita una mostra nella barrique della Tenuta Tenaglia di Serralunga di Crea dal 5 al 19 giugno 2022.
Con l’esposizione flash delle opere nella cantina dell’Art Space La Nisolina di Lu Monferrato (AL) Sabato 8 Ottobre l’Associazione ha aderito alla 18° Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, prima di concludere il progetto con l’esposizione presso la cantina Cinque Quinti di Cella Monte (AL) dal 19 novembre al 18 dicembre 2022.

A inizio luglio è stata approvata l’scrizione dell’Associazione al RUNTSRegistro Unico Nazionale del Terzo Settore, che è diventata così ufficialmente un Ente del Terzo Settore.

Ad agosto è stato indetto un progetto che è ancora in corso e che si concluderà il prossimo 22 gennaio 2023, la Mail Art Call internazionale dedicata al tema ARTE DEL RICAMO UCRAINO. Il progetto è un invito a scoprire, celebrare e preservare il patrimonio dell’Arte del Ricamo Ucraino, quale prezioso simbolo dell’identità culturale del popolo ucraino.
Le opere ricevute sono condivise su Instagram e nel blog vyshyvankamailart.wordpress.com e sono online da pochi giorni anche le prime video-esposizioni su YouTube.

Il 2022 doveva essere un anno di ripresa dopo i precedenti segnati dalla pandemia, ma si è rivelato ancora più complesso, a causa della guerra d’invasione dell’Ucraina scatenata dalla Russia, che ha avuto, e sta avendo, ripercussioni a livello globale. L’impegno dell’Associazione nel portare avanti gli scopi sociali ha cercato di dar voce all’attualità, ma anche a stimolare la bellezza della cultura e dell’arte, riconoscendone l’importanza per la società e il suo futuro, e siamo davvero molto lieti dei tanti riscontri positivi che abbiamo ricevuto e della partecipazione ai nostri progetti.

Anche se la situazione non sembra ancora delle più rosee, l’Associazione è già al lavoro sull’organizzazione delle iniziative 2023, che speriamo possano suscitare interesse e curiosità, con molte idee che ci auguriamo di cuore di aver occasione di sviluppare.

Nel frattempo vi ricordiamo che è aperta la campagna associativa 2023, per il versamento della quota annuale dei soci e per coloro che desiderano aderire all’associazione.

Un sentito ringraziamento va a tutte le persone che hanno partecipato alle nostre iniziative, come partecipanti attivi o come spettatori, o come prezioso aiuto e collaborazione, a tutti gli artisti di “Arte in Cantina” e alle cantine che ci hanno ospitato, al Presidente Pietro Passerin d’Entrèves e al Vicepresidente Vicario Giorgio Marinello dell’Accademia di Sant’Uberto, al Sindaco Federico Riboldi, all’Assessore Gigliola Fracchia e al personale dell’Assessorato alla Cultura e del Castello del Monferrato del Comune di Casale Monferrato, alla ICO Imballi e a Enrico Valecchi di MonferratoWebTV.