Anche nel suo terzo anno di attività, l’Associazione ECHORAMA si è impegnata a portare avanti i propri scopi sociali di promozione della cultura e dell’arte, cercando di innestare nuove sinergie e nuove prospettive.
L’anno si è aperto, in realtà, con la prosecuzione delle iniziative del 2022, con la conclusione del progetto internazionale di mail art “ARTE DEL RICAMO UCRAINO”, e la condivisione delle ultime opere ricevute nel blog dedicato e delle ultime video-mostre virtuali su YouTube. A maggio, in collaborazione con il Comune di Rosignano Monferrato, è stata curata una mostra delle opere nel Teatro Ideal di Rosignano Monferrato; l’evento è stato anche incluso nel programma del Europe Day ’23 festival, promosso dall’European Cultural Foundation, che celebra la Giornata dell’Europa.
A febbraio è stata lanciata l’edizione 2023 di “Voci di Notte”, dedicata al tema “LIBERTÀ”, che in questa nona edizione ha proposto un Concorso letterario, un progetto artistico di Libri d’Artista e una Multimedia Arts Call, che hanno stimolato a dialogare attraverso linguaggi diversi, ma complementari, su una tematica condivisa.
I progetti sono stati promossi con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, ed hanno coinvolto scrittori e artisti di tutta Italia e del Mondo.
I bandi si sono chiusi il 16 giugno 2023 e le opere letterarie ricevute sono state valutate dalla Giuria composta dagli scrittori Giorgio Baietti, Fioly Bocca e Maevee Sandonati e dal presidente dell’Associazione Laura Chiarello.
Le premiazioni del concorso letterario si sono svolte nella serata di Sabato 2 settembre a Villamiroglio (AL), animata dalle letture delle opere dei lettori Elena Brusa, Graziella Caracciolo, Serafina Mazzaresi, Isabella Picco e Franco Serre, e dai brani del cantautore Carmelo Alessandro Spadaro, in arte WHOLEBRAIN.
Tutte e informazioni sui progetti e l’elenco dei vincitori del concorso sono online nel sito www.vocidinotte.it
Durante la serata è stata anche presentata l’antologia “Voci di Notte – LIBERTÀ”, che contiene le 100 migliori opere tra quelle partecipanti al concorso letterario e immagini delle opere dei progetti artistici.
Le opere ricevute per i progetti Libri d’Artista e Multimedia Arts Call sono state anche pubblicate online nel blog dedicato, dove sono disponibili anche i cataloghi digitali con tutte le opere. Per la Multimedia Arts Call è stata realizzata anche una mostra in realtà virtuale.
Dal 29 Settembre al 1° ottobre 2023 ECHORAMA ha partecipato alla fiera MONFERRATO GREEN FARM, organizzata dalla D&N Eventi nel PalaFiere di Casale Monferrato (AL), curando nello Spazio ARTE la mostra internazionale di Mail Art “FLORA – Alberi, piante, fiori ed erbe nella nostra vita”, in cui sono state esposte le opere di un progetto realizzato nel 2020, attraverso un allestimento realizzato con materiali riciclati, riciclabili o destinati al riuso.
È invece ancora in corso, fino al 7 gennaio, la mostra “LIBERTÀ” realizzata in collaborazione con il Comune della Città di Casale Monferrato (AL) nelle salette al 2° piano del Castello del Monferrato.
La mostra, inaugurata il 16 dicembre alla presenza dell’Assessore alla Cultura Gigliola Fracchia, propone l’esposizione di 70 Libri d’Artista e opere d’arte contemporanea degli artisti: Lucia Caprioglio – Héctor “Mono” Carrasco – Laura Chiarello – Albina Dealessi – Paola Gino – Lana Jokhadze – Alisa Mezhens’ka – Flavia Nasrin Testa – Movimento Zla Mavka.
In occasione dell’apertura della mostra, è stato un onore e un piacere ospitare una rappresentante del movimento Zla Makva, giunta a Casale Monferrato appositamente da Odesa, che ha portato testimonianza del desiderio di libertà del popolo ucraino, delle azioni di resistenza e di protesta portate avanti dal movimento, ed esposte in mostra, e delle difficoltà e le sofferenze che ormai da anni la popolazione ucraina subisce nei territori occupati da parte dell’esercito russo.
Ne blog mailart.echorama.it e libertartcalls.wordpress.com e sulla pagina Facebook dell’Associazione sono online foto e video dell’inaugurazione e della mostra.
Nel 2023 la situazione sociale internazionale si è fatta ancora più complessa, con la prosecuzione della guerra d’invasione dell’Ucraina scatenata dalla Russia, lo scatenarsi del conflitto tra Hamas e Israele, e le battaglie per la libertà che coinvolgono Paesi e persone in tutto il Mondo.
Anche in questo anno l’Associazione ha cercato di dar voce all’attualità, ma anche di stimolare la bellezza della cultura e dell’arte, riconoscendone l’importanza per la società e il suo futuro, e siamo davvero molto lieti dei tanti riscontri positivi che abbiamo ricevuto e della partecipazione ai nostri progetti.
Benché la situazione mondiale sia sempre più difficile, l’Associazione sta già valutando le iniziative 2024, che speriamo possano suscitare interesse e curiosità, e siamo in attesa di realizzare l’allestimento permanente delle bottiglie artistiche del progetto “Arte in Cantina” nelle sale di Casa Cassano a Rosignano Monferrato, non appena saranno terminati i lavori di ristrutturazione dell’edificio.
Intanto ricordiamo che è aperta la campagna associativa 2024, per il versamento della quota annuale dei soci e per coloro che desiderano aderire all’associazione.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato alle nostre iniziative, come partecipanti attivi o come spettatori, o come prezioso aiuto e collaborazione. Un ringraziamento al Sindaco Cesare Chiesa e a tutti collaboratori e volontari di Rosignano Monferrato; alla D&N Eventi, Maddalena Brunastri, Piergiorgio Panelli e Marco Marinone per l’esperienza alla Monferrato Green Farm; al Sindaco Federico Riboldi, all’Assessore Gigliola Fracchia, a Paola Casulli e al personale dell’Assessorato alla Cultura e quello del Castello del Comune di Casale Monferrato e al presidente dell’AVIS di Vallegioliti Giovanni Brusa.
Seguite i nostri canali social Facebook, Instagram e Twitter per restare aggiornati sulle nostre attività e iniziative, oppure iscrivetevi alla nostra newsletter su www.echorama.it