“LIBERTÀ” – Libri d’Artista e arte contemporanea

L’Associazione ECHORAMA in collaborazione con il Comune della Città di Casale Monferrato, organizza la Mostra internazionale di Libri d’Artista e opere d’arte contemporanea “LIBERTÀ”, che sarà ospitata nelle salette al 2° piano del Castello di Casale Monferrato (AL) dal 16 al 31 dicembre 2023.

La mostra presenterà al pubblico 70 Libri d’Artista realizzati da 66 Artisti di 15 Paesi del Mondo: Argentina, Austria, Bielorussia, Brasile, Germania, India, Italia, Malesia, Polonia, Romania, Stati Uniti, Svezia, Turchia, Ungheria e Venezuela e una collettiva d’arte contemporanea con opere degli artisti: Lucia CaprioglioHéctor “Mono” CarrascoLaura ChiarelloAlbina DealessiPaola GinoLana JokhadzeAlisa Mezhens’kaFlavia Nasrin TestaMovimento Zla Mavka.

Il tema “Libertà” ha voluto essere un invito per gli artisti a esplorare e ad esprimere attraverso l’arte le molteplici sfaccettature della libertà, o dell’assenza di essa, per stimolare il rispetto di uno dei diritti più fondamentali ed essenziali per la dignità, la sopravvivenza e lo sviluppo umano.

In questo contesto, i Libri d’Artista sono opere d’arte che rompono gli schemi dell’oggetto libro, combinando linguaggi artistici e materiali diversi, in cui la materia esprime sé stessa e il libro acquista senso al di là di trame, racconti e parole.
Siamo dinnanzi a un verbo visuale, in cui i caratteri sono i materiali, le frasi sono la composizione e l’assemblaggio degli stessi, che spesso modificano la forma del libro, re-immaginandone le coordinate.
Opere concettuali, tridimensionali, spesso sorprendenti, con dimensioni che vanno da 5 cm ad oltre un metro, ripensate e rielaborate o semplicemente modificate nelle loro parti testuali per sviluppare ulteriori significati del tema proposto attraverso registri linguistici e artistici, differenti per stile e tecnica.

Le opere d’arte contemporanea esplorano il concetto di “Libertà” attraverso lo sguardo di artisti con percorsi e stili molto eterogeni, ma complementari, uniti dalla potenza e dall’originalità espressiva, che mettono in dialogo membri dell’Associazione con artisti provenienti da Paesi in cui la libertà è stata, o è ancora, una dura conquista.
Lucia Caprioglio è nata a Casale Monf.to (AL), vive e lavora a Torino. Dopo il Liceo Artistico, si è diplomata nel 1972 in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Ha frequentato in anni diversi i Corsi del Centro Internazionale della Grafica di Venezia: incisione sperimentale, serigrafia, fabbricazione della carta e, ad Urbino, corsi di xilografia e stampa a rilievo.
Ha insegnato Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico Statale “R. Cottini” di Torino.

Héctor “Mono” Carrasco, (Santiago del Cile, 1954) è grafico, muralista, promotore culturale, fondatore del gruppo muralista cileno Brigada Ramona Parra, vive e lavora in Italia dal 1974, anno in cui è arrivato dal suo paese come rifugiato politico, dopo l’avvento della dittatura di Augusto Pinochet. In Italia e in Europa ha dipinto centinaia di murales e ha creato numerosi gruppi di pittura collettiva con i giovani.

Laura Chiarello è nata e risiede nelle colline del Monferrato. Diplomata al Liceo Artistico “Luigi Canina” di Casale Monferrato (AL), ha conseguito i Master in Fotografia di Base e di Reportage all’Accademia “John Kaverdash” di Milano.
Dal 2000 ha esposto in diverse mostre personali e collettive e di mail art. Cura eventi culturali e artistici.

Albina Dealessi è nata a Lu Monferrato (AL) nel 1949. La sua formazione artistica avviene frequentando laboratori e corsi d’arte. Per l’incisione ha frequentato il corso di xilografia presso l’Istituto Belle Arti di Vercelli. Le sue opere grafiche sono la reinterpretazione delle forme, date al colore, nelle sue espressioni pittoriche realizzando incisioni stampate in proprio a più colori con lastre sovrapposte. Ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all’estero.

Paola Gino è nata a Casale Monferrato ma abita da 37 anni a Cella Monte.
In particolare è appassionata di arti manuali dal ricamo alla decorazione su qualsiasi materiale.
Attraverso la sperimentazione, ha evoluto uno stile personale, e ogni tanto si diletta anche nella pittura, utilizzando stencil già fatti oppure creandoli a seconda del tema dell’opera.
Ha una buona dose di fantasia che le permette di creare sempre qualcosa di particolare.

Lana Jokhadze è nata nel 1994 a Tbilisi, in Georgia. Lana è oggi una graphic designer e artista visiva. Nell’estate 2019 capisce di dover cambiare lavoro e muovere i primi passi in un campo radicalmente diverso. Dalla banca al design.
I suoi collage digitali riflettono sentimenti intensi, radicalmente incompatibili, di cui non è possibile trovare parole corrispondenti.

Alisa Mezhens’ka, nata nel 1995 a Kyiv, in Ucraina, è un’artista emergente che ora risiede a Pisa, in Italia.  Ha conseguito la laurea presso la prestigiosa Accademia Nazionale di Belle Arti e Architettura di Kyiv. Attualmente lavora nella tecnica dell’arte digitale.
Il lavoro di Alisa approfondisce temi profondi, spesso esplorando le complesse realtà della guerra. La sua arte è caratterizzata da un simbolismo struggente.

Flavia Nasrin Testa è un’artista italocanadese di origine iraniana, che lavora sia in Canada che in Italia. Nella vita e nell’arte, Flavia sfida le persone a meravigliarsi, ad essere curiosi, a trovare un significato nella comunicazione visiva.
Descritto dagli spettatori come crudo, viscerale e potente, lo stile distintivo di Flavia è semplice, stratificato con complessità emotiva e viscerale.

Zla Mavka è un movimento di resistenza non violenta ucraino tutto al femminile nato nella città occupata di Melitopol all’inizio del 2023. Zla Mavka opera, sia online che sul campo, nei territori dell’Ucraina occupati dai russi, compresa la Crimea.
Le sue attiviste rischiano la vita per diffondere manifesti, volantini e altro materiale di resistenza nelle città e nei paesi occupati.

La mostra sarà visitabile i sabati e domeniche dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Vernissage d’inaugurazione Sabato 16 dicembre alle ore 17.00.

Le info sulla mostra sono online nei blog mailart.echorama.it  e  libertartcalls.wordpress.com

LISTA ARTISTI LIBRI D’ARTISTA
Italia
Anna Ardigò, Andreina Argiolas, Ivana Olimpia Belloni, Claudio Benzoni, Angela Caporaso, Lucia Caprioglio, Lamberto Caravita, Enzo Catini, Tiziana Colangelo, Paola Colleoni, Alessandra Coltri, Luigi Coppo, Albina Dealessi, Clara De Cristo, Gabriella De Gasperi, Adolfina de Stefani, Cinzia Farina, Lara Favaro, Paola Gino, Serge Luigetti, Monica Michelotti, Celeste Napolitano, Pierangela Orecchia, Franca Pacchioni, Piergiorgio Panelli, Bruno Pierozzi, Veronique Pozzi Painé, Antonella Prota Giurleo, Silvana Sabbione, Silvia Sala, Enzo Salanitro, Carla Santeni, Roberto Scala, Renata e Giovanni Strada, Generoso Vella

Dal Mondo
Peter Abajkovics (Ungheria), Meral Ağar (Turchia), Idris Ammar (Malesia), Stefan Balog (Romania), Micheal Georg Bregel (Germania), Lucia Carotenuto (Argentina), Sevgi Bilal Ceylas (Turchia), Elena Cristea (Romania), Türkan Elçi (Turchia), Nabila Fairuz (Malesia), Floki Gauvry (Argentina), Nihal Güres (Turchia) – Nula Horo (Germania), Piroska Horváth (Austria), Muhammad Ibrahim (Malrsia), Tibor Jaeger (Svezia), Magdalena Kacperska (Polonia), Rashmita Kanojia (India), Burcu Kaya Karaduman (Turchia), Angélica Leal (Venezuela), Michelangelo Mayo (U.S.A.), N. Nazwaneem (Malesia), Irina Novikova (Bielorussia), Csaba Pál (Ungheria), Joanna Paljocha (Polonia), Silvio Pozzati (Polonia), Marcia Rosenberger (Brasile), Nestor Rossi (Argentina), Ibrahim Suzlee (Malrsia), Nelida Torres Baltazar (Argentina), Hílar Turșoluk (Turchia)