Mail Art Call “ARTE DEL RICAMO UCRAINO”

L’Associazione ECHORAMA A.P.S. organizza la Mail Art Call internazionale dedicata al tema “ARTE DEL RICAMO UCRAINO”, con scadenza il 22 GENNAIO 2023.

Questa open call internazionale nasce come invito a scoprire, celebrare e preservare il patrimonio dell’Arte del Ricamo Ucraino, quale prezioso simbolo dell’identità culturale del popolo ucraino, in grave pericolo a causa della guerra di invasione della Russia.

Più volte in questi ultimi 5 mesi, l’UNESCO ha sottolineato il dramma dei ripetuti attacchi ai siti culturali ucraini, e che il Patrimonio Culturale, in tutte le sue forme, non dovrebbe essere oggetto di distruzione in nessun caso, e di conseguenza la necessità di proteggere i patrimoni culturali dell’Umanità. Questo mentre sempre più notizie dal fronte sembrano testimoniare un forte accanimento nei confronti di tutto ciò che rappresenta e mantiene vive la cultura e l’identità della nazione ucraina.
In risposta alle esortazioni dell’Unesco, con questo progetto artistico, l’associazione ECHORAMA A.P.S.  spera di poter dare un piccolo contributo per cercare di preservare la memoria dell’esistenza di questa parte del patrimonio identitario della nazione ucraina, diffondendone la bellezza, la ricchezza e l’importanza nel Mondo, affinché la sua esistenza e quella dello spirito ucraino non possano essere cancellate.

Per questo motivo, si prega di inviare solo opere con un evidente e specifico riferimento all’Arte del Ricamo Ucraino, l’obiettivo di questo progetto è preservare la memoria di questo patrimonio ucraino per le generazioni future. Le opere non espressamente inerenti al tema non saranno utilizzate.

Le opere pervenute saranno pubblicate nel profilo Instagram @echorama_mailart e nel blog dedicato vyshyvankamailart.wordpress.com
Il blog diventerà un archivio online permanente e virtualmente sempre accessibile, che celebrerà questa antica arte ed espressione della cultura ucraina e ne rimarrà fonte di testimonianza e memoria.
A tale scopo, nel blog sono presenti anche links, informazioni e riferimenti utili a scoprire e conoscere l’Arte del ricamo ucraino, sia come fonte di ispirazione per gli artisti che come approfondimento per i visitatori del sito.
L’Associazione curerà inoltre la pubblicazione di un catalogo, allo stato attuale previsto in formato in PDF o ebook, che rappresenta un ulteriore veicolo di promozione delle finalità del progetto.

L’invito è rivolto a tutti gli artisti, senza limiti di età, livello o abilità, di ogni Paese del mondo, che sono invitati a esprimersi sul tema “Arte del Ricamo Ucraino”, esplorandone i motivi, i colori e i profondi significati.
La partecipazione è gratuita e sono ammesse tutte le tecniche artistiche, pittoriche e grafiche, comprese incisioni e foto elaborazioni.

Le opere possono essere inviate via posta in formato cartaceo o via mail in formato digitale. Quanto inviato non sarà restituito. No giuria. No selezione. Non si accettano opere razziste, pornografiche, blasfeme, sessiste, etc…

OPERE CARTACEE VIA POSTA
– Dimensioni libere (preferibilmente formato postale)
– Indicare chiaramente: TITOLO dell’opera, NOME, COGNOME, INDIRIZZO postale e E-MAIL sul retro della cartolina
– Non sono ammesse fotocopie o opere su carte sottili o carte fotografiche.
– È lasciata libera scelta se spedire in busta o senza. Per la spedizione dall’Estero, per motivi doganali si prega di NON spedire come PACCO, ma solo come POSTA ORDINARIA (lettere/documenti)
– Spedire a: Associazione Echorama
Via Principe 5
15020 VILLAMIROGLIO (AL)
Italia

OPERE DIGITALI VIA MAIL
– Inviare alla mail: echo.rama@hotmail.com
-Inviare SOLO FOTO IN ALTA QUALITA’ – foto di dimensioni inferiori a minimo 1.000 px nel lato più corto non verranno accettate.
– Indicare chiaramente: TITOLO dell’opera, NOME, COGNOME e INDIRIZZO postale nella mail

Le immagini delle opere inviate saranno utilizzate dall’Associazione nei modi e per gli scopi che riterrà opportuni per l’antologia e per la promozione del progetto online, senza alcun diritto economico da parte degli artisti invitati a partecipare.
L’Associazione si riserva la facoltà di stampare le opere digitali pervenute in caso di eventuali mostre o esposizioni.

Certificato di partecipazione per tutti i partecipanti al termine del progetto.

Il progetto è promosso con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e del Comune della Città di Casale Monferrato.

Tutte le info sono disponibili nel blog vyshyvankamailart.wordpress.com