L’Associazione ECHORAMA in collaborazione con il Comune di Rosignano Monferrato organizza la Mostra internazionale di Mail Art “Arte del Ricamo Ucraino”, in contemporanea con il week-end di “Golosaria in Monferrato 2023”.
La mostra sarà ospitata nel Teatro Ideal di Rosignano in Via Roma 48, nei giorni di sabato 6 e domenica 7 maggio 2023.
Saranno esposte 155 opere d’arte in formato cartolina di 126 artisti di 25 paesi del Mondo: Argentina, Australia, Belgio, Bielorussia, Brasile, Costa Rica, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Italia, Messico, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Serbia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Taiwan, Turchia, Ucraina e Venezuela.
La mostra è un invito a scoprire, celebrare e preservare il patrimonio dell’Arte del Ricamo Ucraino, prezioso simbolo dell’identità culturale del popolo ucraino, ricco di bellezza e significati, attraverso le opere di artisti di tutto il Mondo che lo hanno interpretato attraverso stili e tecniche artistiche personali, che danno vita ad un interessante e variegato melting pot di sensibilità, creatività e messaggi di forte impatto visivo, che invita alla scoperta di ogni singola opera e di culture e forme d’espressione diverse.
L’esposizione delle mail art sarà accompagnata da alcune didascalie che illustreranno aspetti e significati del ricamo ucraino della scrittrice ucraino-americana Tetyana Denford, autrice del best-seller “The Child of Ukraine”, traduttrice per Frontline e autrice freelance per testate come New York Times, Telegraph, Paris Review, Vogue, e da altre curiosità.
L’evento è incluso nel programma del Europe Day ’23 festival, promosso dall’European Cultural Foundation, un’agenda di appuntamenti legati alla Giornata dell’Europa, che ricorre il 9 maggio, per celebrare la pace e l’unità in Europa.
Vernissage Sabato 6 maggio alle ore 11.00.
La mostra sarà visitabile dalle ore 10.30 alle ore 19.00.
Trovate tutte le info sulla mostra nel sito vyshyvankamailart.wordpress.com e potete condividere l’evento con i file scaricabili nell’Exhibit Kit.
Vi ricordiamo che saranno aperti fino a venerdì 16 giugno 2023 i bandi dei progetti “Voci di Notte – LIBERTÀ”.
Quest’anno i progetti proposti sono un Concorso letterario, un progetto artistico di Libri d’Artista e una Multimedia Arts Call, che stimolano a dialogare attraverso linguaggi diversi, ma complementari, sulla stessa tematica condivisa.
Il 9° Concorso Letterario è riservato a opere letterarie inedite, in lingua italiana o dialetto piemontese, e si divide in 3 sezioni: Sezione Racconti – Sezione Poesie e Sezione unica GiovaniFuturo per autori Under18. Ciascun partecipante può inviare 1 sola opera in totale, ed è aperto a poeti e scrittori sia italiani che stranieri, di qualsiasi età. Racconti massimo 7.500 battute, poesie massimo 30 versi.
Il progetto internazionale di Libri d’Artista è rivolto a tutti gli artisti, senza limiti di età, livello o abilità, di ogni Paese del mondo. Sono ammesse opere con dimensioni massime di 40x40cm (opera chiusa) realizzate con qualsiasi tecnica artistica e materiali, tranne materiali deperibili o pericolosi. Le opere vanno inviate via posta o consegnate all’Associazione, con spese e rischi di spedizione a carico dell’Artista. È prevista la realizzazione di un catalogo digitale e una mostra nel Castello di Casale Monferrato in autunno.
La Multimedia Arts Call è la novità 2023, un nuovo progetto volto a esplorare e stimolare l’applicazione delle nuove tecnologie digitali e dei nuovi media al mondo dell’arte.
La partecipazione è aperta a tutti gli artisti italiani e stranieri, e sono ammesse le seguenti tipologie di opere: arte digitale – video brevi – fotografia e foto elaborazioni – collage digitali – AI generated art.
Le opere vanno inviate tramite l’apposito form online nel sito www.vocidinotte.it e saranno esposte in una mostra in realtà virtuale online e nel blog dedicato, e al termine del progetto sarà realizzato un catalogo digitale.
La partecipazione a tutti i progetti è gratuita. Le premiazioni del concorso letterario sono attualmente previste per sabato 2 settembre 2023.
“Voci di Notte – Libertà” è promosso con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria.
Tutte le informazioni su come partecipare, i bandi e i regolamenti completi e le schede d’iscrizione sono disponibili nel sito dedicato www.vocidinotte.it e nel blog libertartcalls.wordpress.com per i progetti artistici.