Mostra Mail Art “SPAZIO” a Casale Monferrato

A chiusura delle iniziative culturali e artistiche “Voci di Notte” 2021, l’Associazione ECHORAMA in collaborazione con il Comune della Città di Casale Monferrato (AL) organizza la mostra internazionale di Mail Art “SPAZIO”.

Il percorso espositivo sarà ospitato presso il Torrione Sud/Est del Castello del Monferrato, con accesso sotto l’androne d’ingresso, dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022.
La mostra sarà visitabile nei giorni di sabato e domenica, esclusi festivi, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.

Saranno esposte 244 opere d’arte in formato cartolina di 165 artisti di 24 paesi del Mondo: Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Cile, Costa Rica, Danimarca, Francia, Giappone, India, Italia, Messico, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ungheria e Venezuela.
L’esposizione delle mail art sarà accompagnata e arricchita da opere di artisti monferrini che hanno partecipato al progetto di arte postale: Aro Maria Altieri, Nadia Beltramo, Matt Bicon, Carlo Cattaneo, Albina Dealessi, Paola Gino, Piergiorgio PanelliNadia Presotto e Carla Santeni.

Il tema “SPAZIO”, che si apriva a tutti i possibili significati del termine, come lo spazio fisico, lo spazio cosmico, lo spazio sociale, lo spazio interiore, ma anche lo spazio metafisico e simbolico, etc…, è stato ispirato dalla tematica dello spazio costruito e raccontato nella “Divina Commedia”, nell’Anno del 700° Anniversario della morte di Dante Alighieri.
Un tema che gli artisti partecipanti hanno interpretato attraverso stili e tecniche artistiche personali che danno vita ad un interessante e variegato melting pot di sensibilità, creatività e messaggi di forte impatto visivo, che invita alla scoperta di ogni singola opera e di culture e forme d’espressione diverse.

Nelle prossime settimane vi daremo tutte le informazioni, nel frattempo vi ricordiamo che è aperta la call per partecipare al progetto internazionale di mail art “HOLY CHRISTMAS – diffondere Gioia & Speranza”.
La partecipazione è gratuita e sarà aperta fino al 14 gennaio 2022, per tutti gli artisti, senza limiti di età, livello o abilità, di ogni Paese del mondo. Sono ammesse tutte le tecniche artistiche, pittoriche e grafiche, comprese incisioni e foto elaborazioni.
Le opere possono essere inviate via posta in formato cartaceo o via mail in formato digitale. Per tutte le informazioni vi rimandiamo a questo post, oppure visitate il blog dedicato: holychristmasmailart.wordpress.com.
È prevista la realizzazione di una video-mostra virtuale delle opere ricevute, che sono pubblicate nel blog e nel canale Instagram @echorama_mailart
Per info sul progetto: echo.rama@hotmail.com