Oggi sono stati devoluti a UNITED24 i fondi raccolti nella raccolta fondi attivata durante serata-evento “Voci di Notte”, a sostegno della popolazione dell’Ucraina.
La cifra raccolta durante la serata e tramite successive donazioni di alcuni abitanti di Villamiroglio, è stata di 206 €, ed è stata devoluta nella sezione “Aiuti Medici / Humanitarian & Medical Aid” della piattaforma online di U24 (la cifra totale versata è stata di 211,21€ per via del tasso di conversione della valuta euro/dollaro – ricevuta di conferma in calce al post).
Chi lo desidera può fare, in qualsiasi momento, una propria donazione per sostenere le spese necessarie a causa della guerra su https://u24.gov.ua o chiedere informazioni all’Associazione.
Il sostegno dell’associazione ECHORAMA alla popolazione ucraina prosegue, intanto, attraverso la Mail Art Call internazionale dedicata al tema “ARTE DEL RICAMO UCRAINO”, che nasce come invito a scoprire, celebrare e preservare il patrimonio dell’Arte del Ricamo Ucraino, quale prezioso simbolo dell’identità culturale del popolo ucraino, in grave pericolo a causa della guerra di invasione della Russia.
Questo progetto artistico nasce per cercare di preservare la memoria dell’esistenza di questa parte del patrimonio identitario della nazione ucraina, diffondendone la bellezza, la ricchezza e l’importanza nel Mondo, affinché la sua esistenza e quella dello spirito ucraino non possano essere cancellate.
Per questo motivo, si prega di inviare solo opere con un evidente e specifico riferimento all’Arte del Ricamo Ucraino, l’obiettivo di questo progetto è preservare la memoria di questo patrimonio ucraino per le generazioni future. Le opere non espressamente inerenti al tema non saranno utilizzate.
Le opere pervenute saranno pubblicate nel profilo Instagram @echorama_mailart e nel blog dedicato vyshyvankamailart.wordpress.com
Il blog diventerà un archivio online permanente e virtualmente sempre accessibile, che celebrerà questa antica arte ed espressione della cultura ucraina e ne rimarrà fonte di testimonianza e memoria.
A tale scopo, nel blog sono presenti anche links, informazioni e riferimenti utili a scoprire e conoscere l’Arte del ricamo ucraino, sia come fonte di ispirazione per gli artisti che come approfondimento per i visitatori del sito.
L’invito è rivolto a tutti gli artisti, senza limiti di età, livello o abilità, di ogni Paese del mondo, che sono invitati a esprimersi sul tema “Arte del Ricamo Ucraino”, esplorandone i motivi, i colori e i profondi significati.
La partecipazione è gratuita e sono ammesse tutte le tecniche artistiche, pittoriche e grafiche, comprese incisioni e foto elaborazioni. Al progetto sarà possibile partecipare fino al 22 GENNAIO 2023.
Le opere possono essere inviate via posta in formato cartaceo o via mail in formato digitale.
Tutte le info su come partecipare sono disponibili nel blog vyshyvankamailart.wordpress.com
Il progetto è promosso con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e del Comune della Città di Casale Monferrato.