É stata presentata martedì 26 settembre nella Sala Gialla del Comune di Casale Monferrato la fiera MONFERRATO GREEN FARM, organizzata dalla D&N Eventi.
Durante la conferenza stampa è stato presentato anche lo SPAZIO ARTE, un’area dedicata all’interazione tra opere artistiche e le tematiche proposte dalla fiera.
In questo spazio saranno ospitate la mostra internazionale di Mail Art dedicata al tema “FLORA – Alberi, piante, fiori ed erbe nella nostra vita”, curata dall’Associazione Echorama, e la mostra d’arte contemporanea “A new journey”, curata da Piergiorgio Panelli.
Il progetto artistico di mailart è stato ideato per celebrare l’Anno Internazionale della Salute delle Piante (IYPH2020) e proporrà un’esposizione di oltre 150 opere d’arte in formato cartolina, realizzate da 108 artisti di 23 Paesi del Mondo: Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Giappone, Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia, Messico, Paesi Bassi, Romania, Serbia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ungheria e Venezuela.
Si tratta di una esposizione di opere dell’archivio dell’Associazione, di un progetto CHIUSO e realizzato nel 2020. Sia la fiera che la mostra sono state posticipate a causa della pandemia di SARS Covid-19. (NON si accettano nuove opere)
Le opere saranno inoltre esposte attraverso un allestimento realizzato con materiali riciclati, riciclabili o destinati al riuso, con una promozione anche della sostenibilità che può adottare l’arte nella sua condivisione, in linea con le tematiche della fiera Monferrato Green Farm, dedicata al mondo del verde dell’agricoltura e tutto ciò che è legato al mondo “green”.
La mostra “A new journey” nasce dall’ottica di un dialogo tra tutti coloro che si occupano di tematiche ambientali, compresi gli artisti, per dare vita ad una nuova dimensione nella quale si possa interagire per elaborare nuove soluzioni, in mondo civile e industrializzato che ha creato una massa di materiali inutilizzati, perché consumati, fuori moda o superati, oppure non riciclabili, dando vita quindi ad una discarica infinita di oggetti e materiali che gradualmente ci invade.
È questo lo spirito che sensibilizza gli artisti che espongono in questa prima edizione della Monferrato Green Farm, invitati a recuperare la materia dimenticata e a rivalutare un consapevole rapporto tra natura, etica ed estetica. Artisti che si muovono tra l’installazione o la bi-dimensione dell’opera che racconta una natura denaturalizzata in una visione di armonico assemblaggio visivo con materiali recuperati e rivissuti con un nuovo progetto etico, che parla di armonia, lentezza, bellezza, natura, in una consapevole speranza di un futuro illuminato.
Gli artisti che espongono sono: Laura Chiarello, Chiara Cirio, Ludovica Ferraris, Marisa Garramone, Giorgio Grosso, Marco Marinone, Piergiorgio Panelli, Andrea Piccinelli e Daniela Vignati.
Lo Spazio ARTE sarà, inoltre, attorniato da un allestimento verde curato dal garden designer Marco Marinone e Vivai Varallo.
La fiera si terrà venerdì 29, sabato 30 Settembre e domenica 1° ottobre 2023 presso il PalaFiere – Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato (AL), con ingresso gratuito, il venerdì dalle 16.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 10.30 alle 23.00.
Inaugurazione venerdì 29 settembre alle ore 16.00.
Info mostra di mailart: https://mailart.echorama.it – Info fiera: www.monferratogreenfarm.it – Cartella stampa MGF: https://t.co/cLqye7epg7
Per ogni aggiornamento sugli eventi dell’Associazione seguiteci su Facebook, Instagram e Twitter.