Terminata Mostra Mail Art Rosignano

Si è conclusa domenica 21 maggio la Mostra internazionale di Mail Art “Arte del Ricamo Ucraino”, organizzata dall’Associazione ECHORAMA in collaborazione con il Comune di Rosignano Monferrato, con buon successo di pubblico e apprezzamento per le opere e per il tema, alla scoperta di un’arte tipica della cultura ucraina.

La mostra ha incuriosito i visitatori anche grazie alle didascalie della scrittrice ucraino-americana Tetyana Denford, dedicate ad aspetti e significati del ricamo ucraino, e alle note curiose sul legame tra Ucraina e Italia, che risale addirittura al ‘200, e il fil rouge che lega Rosignano, la Crimea e i conti Miroglio di Moncestino.

Vi ricordiamo che sono online alcune foto dell’esposizione, condivise in un album su Google Photos al link: https://photos.app.goo.gl/gpgA2XB8HTpuSJnT8 e sulla pagina Facebook dell’Associazione, mentre sul nostro canale YouTube è online il video dell’inaugurazione della mostra. Il video è condiviso anche nel blog dedicato al progetto con le immagini di tutte le opere esposte.

La mostra ha fatto parte del programma del Europe Day ’23 festival, promosso dall’European Cultural Foundation, un’agenda di appuntamenti legati alla Giornata dell’Europa, che ricorre il 9 maggio, per celebrare la pace e l’unità in Europa.

L’associazione ECHORAMA ringrazia tutti i visitatori che sono passati a visitare la mostra, anche stranieri e Ucraini, e che ci hanno lasciato un pensiero o un commento, le associazioni Senso del Senso e Printmaking Vercelli, e un sentito ringraziamento per la disponibilità e la cortesia al Sindaco e all’Amministrazione di Rosignano Monferrato, alla  gentile moglie del Sindaco per l’allestimento floreale, ai volontari dell’Info Pont e della Pro loco di Rosignano e a tutti i collaboratori del Comune.

Un ringraziamento anche alla ICO Imballi di Treville per il materiale di allestimento della mostra, che è stato tutto realizzato con materiali riutilizzati da eventi precedenti oppure riciclati o riciclabili, e per quando possibile destinati al riuso, in adozione dei CRITERI AMBIENTALI MINIMI per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi, indicati nel “Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione”.

Per info sulla mostra e sul progetto: vyshyvankamailart.wordpress.com