Video Arte in Cantina – La Nisolina

Si è svolta lo scorso Sabato 8 ottobre l’esposizione flash delle bottiglie artistiche Arte in Cantinapresso la cantina dell’Art Space La Nisolina di Lu Monferrato, in occasione della 18° Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

In mostra nella tradizionale cantina contadina, tra antichi attrezzi per la produzione del vino, si sono potute ammirare 20 bottiglie artistiche realizzate dagli artisti: Nadia Beltramo, Matt Bicon, Lucia Caprioglio, Carlo Cattaneo, Laura Chiarello, Patrizia Cremasco, Maria Grazia Dapuzzo, Albina Dealessi, Claudia Geronzi, Paola Gino, Giorgio Grosso, Gabriella Oliva, Piergiorgio Panelli, Andrea Piccinelli, Cecilia Prete, Laura Rossi, Giorgia Sanlorenzo, Giovanni Tamburelli, Daniela Vignati e Piero Zannol.

Online nel nostro canale YouTube potete vedere un breve video che fa rivivere l’esposizione, al link: https://youtu.be/BW7EV4Bh1j4

Il prossimo appuntamento dell’esposizione itinerante sarà nell’azienda vitivinicola Cinque Quinti di Cella Monte (AL), nel prossimo periodo natalizio, con l’ingresso di nuove bottiglie.
Tutte le informazioni sugli artisti, sulle opere e sulle esposizioni in programma sono disponibili nella pagina dedicata www.echorama.it/arteincantina

Vi ricordiamo che sarà inaugurata il prossimo Sabato 22 ottobre alle ore 16.00 la Mostra internazionale di Mail Art “BELLEZZA” organizzata in collaborazione con il Comune della Città di Casale Monferrato (AL).
Il percorso espositivo sarà ospitato presso il Torrione Nord/Est del Castello del Monferrato, (ingresso tra l’Enoteca e la scala per gli Spalti) dal 22 OTTOBRE al 6 NOVEMBRE 2022 e presenterà al pubblico tutte le 379 opere d’arte in formato cartolina di 264 artisti di 38 paesi del Mondo, ricevute per il progetto di Mail Art sul tema “BELLEZZA“, che si è concluso il 17 giugno 2022.
La mostra sarà visitabile nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.
Tutte le informazioni nel sito mailart.echorama.it e su bellezzamail.wordpress.com

È inoltra aperta la Mail Art Call internazionale dedicata al tema ARTE DEL RICAMO UCRAINO, che nasce come invito a scoprire, celebrare e preservare il patrimonio dell’Arte del Ricamo Ucraino, quale prezioso simbolo dell’identità culturale del popolo ucraino, in grave pericolo a causa della guerra di invasione della Russia.

L’invito è rivolto a tutti gli artisti, senza limiti di età, livello o abilità, di ogni Paese del mondo, che sono invitati a esprimersi sul tema “Arte del Ricamo Ucraino”, esplorandone i motivi, i colori e i profondi significati.
La partecipazione è gratuita e sono ammesse tutte le tecniche artistiche, pittoriche e grafiche, comprese incisioni e foto elaborazioni. Al progetto sarà possibile partecipare fino al 22 GENNAIO 2023.
Le opere possono essere inviate via posta in formato cartaceo o via mail in formato digitale.
Tutte le info su come partecipare sono disponibili nel blog vyshyvankamailart.wordpress.com

Il progetto è promosso con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e del Comune della Città di Casale Monferrato.