Sono già tanti gli artisti che hanno aderito al progetto internazionale di Mail Art inviando le loro opere in formato cartolina ispirate al tema “SPAZIO”, sia dall’Italia che da diversi Paesi del Mondo, come Argentina, Spagna, Ungheria, Austria, Turchia, Francia, Stati Uniti, Perù, Singapore e Messico.
Tutte le opere pervenute vengono pubblicate nel profilo Instagram @echorama_mailart, ma nella speranza di una futura mostra abbiamo deciso di realizzare nel frattempo anche una mostra virtuale online, che sarà ospitata nel nostro canale YouTube A.P.S. Echorama.
Da oggi è online il primo video che vi trasporta nella visita ad una galleria d’arte che ospita la mostra della Mail Art “SPAZIO”, dove potrete ammirare le prime 20 opere ricevute, esposte nella prima sala virtuale della galleria che abbiamo ricreato. Per accompagnarvi nella visita abbiamo scelto un sottofondo musicale molto particolare, una melodia creata attraverso la sonificazione (la trasformazione dei dati astrofisici in suoni) dei dati registrati dal telescopio Chandra X-ray Observatory della NASA.
Nelle prossime settimane pubblicheremo altre “sale virtuali”, altri video sempre con l’esposizione di 20 opere ciascuno.
Nel video della Sala 1 potete ammirare le opere degli artisti (in ordine alfabetico): Gianpiero Actis (Italy) – Cecilia Andino (Argentina) – Anna Bacchilega (Italy) – Sabela Baña (Spain) – Lidia Chiarelli (Italy) – Rebeca Dorich (Perù) – Florencia Duarte (Argentina) – Piroska Horváth (Austria) – Gloria Keh (Singapore) – Carlo Poggio (Italy) – Nestor Rossi (Argentina) – Giovanni e Renata StraDA DA (Italy).
Potete vedere il video al link: Mail Art “SPAZIO / SPACE” – Sala 1
Il video è condiviso anche sul canale Instagram e nel sito www.vocidinotte.it
Al progetto di Mail Art (arte postale) è possibile partecipare fino al 18 giugno 2021, ed è rivolto a tutti gli artisti, senza limiti di età, livello o abilità, di ogni Paese del mondo, e sono ammesse tutte le tecniche artistiche, pittoriche e grafiche, comprese incisioni e foto elaborazioni.
Vi ricordiamo che sono aperti anche i bandi del 7° concorso letterario di poesia e narrativa per opere inedite e del 1° Video Contest “Voci di Notte”, anch’essi dedicati al tema “SPAZIO”.
Il tema include ed invita a riflettere su tutti i possibili significati del termine, come lo spazio fisico (un luogo, un ambiente), lo spazio cosmico, lo spazio sociale, lo spazio interiore, ma anche lo spazio metafisico e simbolico, etc., e si ispira e omaggia la tematica dello spazio costruito e raccontato nella “Divina Commedia” nell’Anno del 700° Anniversario della morte di Dante Alighieri.
Il concorso letterario è riservato a racconti brevi (massimo 7.500 battute) e poesie (massimo 30 versi) INEDITI in lingua italiana o dialetto piemontese, mentre al 1° Video Contest “Voci di Notte” è possibile partecipare in forma singola o associata inviando 1 video inedito e originale di massimo due minuti (120 secondi) inclusi eventuali titoli di testa e di coda.
Anche per questi concorsi il termine di bandi è il 18 giugno 2021, e i vincitori saranno premiati nell’ambito dell’evento “Voci di Notte”, attualmente in programma per sabato 28 agosto 2021.
Tutte le informazioni, i Regolamenti completi, le Schede di iscrizione e le Liberatorie sono reperibili nei precedenti articoli del blog e nel sito www.vocidinotte.it