Video-mostra virtuale “Arte del Ricamo Ucraino” – Sala 1

Tra i tanti impegni dell’Associazione di questi ultimi mesi del 2022, prosegue la Mail Art Call internazionale dedicata al tema “ARTE DEL RICAMO UCRAINO”, alla quale hanno già aderito molti artisti sia dall’Italia che soprattutto da diverse parti del Mondo.

Tutte le opere pervenute vengono pubblicate nel profilo Instagram @echorama_mailart e nel blog dedicato, e da oggi è online anche il primo video della mostra virtuale del progetto, che vi trasporta nella visita della prima sala, dove potrete ammirare le prime 30 opere ricevute, ospitata nel nostro canale YouTube A.P.S. Echorama.

Nel video della Sala 1 potete ammirare le opere degli artisti (in ordine alfabetico): Meral Aǧar (Turkey) – Sabela Baña (Spain) – Odila Benítez (Paraguay) – María Castillo (Argentina) – Tiziana Colangelo (Italy) – Albina Dealessi (Italy) – Milicent Fambrough (U.S.A.) – Paola Gino (Italy) – Roman Golub (Ukraine) – Alina Kashitsyna (Greece/Ukraine) – Gloria Keh (Singapore) – Lin Hui Chuan (Taiwan) – Teresa Madariaga (U.S.A.) – Serena Rossi (Italy) – Anna Flávia Schmitt Wyse Baranski (Brazil) – Rosana Schmitt (Brazil) – Paulo Teles (Portugal) – Tofu (U.S.A.) – Raquel Torres Sbrollini (Venezuela) – Mzia Valerian (Belgium) – Alejandro Vega Gaona (México)

Potete vedere il video al link: Mail Art “UKRAINIAN EMBROIDERY ART” – Sala 1
Il video è condiviso anche sul canale Instagram e nel blog dedicato. Nelle prossime settimane pubblicheremo i video di altre “sale virtuali”, sempre con l’esposizione di 30 opere ciascuno, e al termine del progetto sarà realizzato anche un catalogo in PDF.

Alla Mail Art Call “ARTE DEL RICAMO UCRAINO” è possibile partecipare fino al 22 gennaio 2023, ed è rivolto a tutti gli artisti, senza limiti di età, livello o abilità, di ogni Paese del mondo. Sono ammesse tutte le tecniche artistiche, pittoriche e grafiche, comprese incisioni e foto elaborazioni.

Il progetto è un invito a scoprire, celebrare e preservare il patrimonio dell’Arte del Ricamo Ucraino, quale prezioso simbolo dell’identità culturale del popolo ucraino, in grave pericolo a causa della guerra di invasione della Russia.
Per questo motivo, possono essere accettate per il progetto solo opere con un chiaro e specifico riferimento a motivi/schemi dell’arte del ricamo dell’Ucraina, l’obiettivo di questo progetto è preservare la memoria di questo patrimonio ucraino per le generazioni future. Le opere non espressamente inerenti al tema non saranno utilizzate.
A tale scopo, nel blog vyshyvankamailart.wordpress.com sono presenti tutte le info su come partecipare e anche links, informazioni e riferimenti utili a scoprire e conoscere l’Arte del ricamo ucraino.

Il progetto è promosso con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e del Comune della Città di Casale Monferrato.