Video-mostra virtuale Mail Art “Bellezza” – Sala 4


Online nel nostro canale YouTube A.P.S. Echorama il quarto video della mostra virtuale del progetto di Mail Art “BELLEZZA”, dove potrete ammirare altre 30 opere ricevute.
Tutte le opere pervenute vengono pubblicate nel profilo Instagram @echorama_mailart e nel blog dedicato, ed è prevista una mostra per l’autunno a Casale Monferrato.

Per accompagnarvi nella visita a questa galleria d’arte virtuale abbiamo scelto una musica di sottofondo davvero molto speciale, la Sonata da caccia con un cornu (Anonymous, 1680) eseguita dall’Orchestra barocca dell’Accademia di Sant’Uberto nel concerto “Musica a corte. Natura e artificio”, ospitato nella sala Diana della Reggia di Venaria il 28 marzo 2021. Il brano è stato scelto a rappresentare lArte musicale dei suonatori di corno da caccia, un’arte che è riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO dal dicembre 2020, e che in Italia è mantenuta viva in particolare dall’Equipaggio della Regia Venaria dell’Accademia di Sant’Uberto di Stupinigi (TO). Scoprite di più su questa musica QUI.

Nel video della Sala 4 potete ammirare le opere degli artisti (in ordine alfabetico): Aterlier Almayer (Italy) – María Aragon Ramirez (Costa Rica) – Gersilmar Araujo (Venezuela) – Matt Bicon (Italy) – Valentina Cozzi (Italy) – Milicent Fambrough (U.S.A.) – Vitorio Felix (Perú) – Euri Fuguett (Venezuela) – Manuel Ghijem (Venezuela) – Paola Gino (Italy) – Piroska Horváth (Austria) – Gerald Jatzek (Austria) – Roxana Martínez (Argentina) – Daria Masliukova (Ukraine) – Lourdes Moroyoqui Rivera (México)  – Celeste Napolitano (Italy) – Orlando Javier Pelichotti (Argentina) – Silvano Pertone (Italy) – Verkhnya Syrovatka (Ukraine) – Jan Theuninck (Belgium) – Antonio José Villamizar González (Venezuela) – Ricardo Zeballos (Argentina)

Potete vedere il video al link: Mail Art “BELLEZZA / BEAUTY” – Sala 4
Il video è condiviso anche sul canale Instagram, nel blog dedicato e nel sito www.vocidinotte.it Nelle prossime settimane pubblicheremo i video di altre “sale virtuali”, sempre con l’esposizione di 30 opere ciascuno.

Al progetto di Mail Art “BELLEZZA” è possibile partecipare fino al 17 giugno 2022, ed è rivolto a tutti gli artisti, senza limiti di età, livello o abilità, di ogni Paese del mondo. Sono ammesse tutte le tecniche artistiche, pittoriche e grafiche, comprese incisioni e foto elaborazioni.
Il tema “BELLEZZA” include ed invita a riflettere su tutti i possibili significati del termine, come la bellezza di un luogo o un ambiente, la bellezza di un’opera d’arte o della natura, la bellezza fisica di una persona, la bellezza di una cosa, la bellezza interiore, etc…
Tale tema è stato scelto per omaggiare e celebrare il 50° anniversario della ratifica della Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, con l’intento di ricordare l’importanza del patrimonio culturale e ambientale come legame tra passato e futuro, e di valorizzarne la bellezza e l’importanza per l’umanità.

Vi ricordiamo che sono aperti anche i bandi dell’8° concorso letterario di poesia e narrativa per opere inedite (racconti brevi di massimo 7.500 battute e poesie di massimo 30 versi, in lingua italiana o dialetto piemontese) e del 2° Video ContestVoci di Notte(video inediti e originali di massimo 120 secondi, inclusi eventuali titoli di testa e di coda, partecipazione in forma singola o associata) anch’essi dedicati allo stesso tema “BELLEZZA”.
Anche per questi concorsi il termine di bandi è il 17 giugno 2022.
Tutti i progetti sono promossi con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune della Città di Casale Monferrato e dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato.
Tutte le informazioni, i Regolamenti completi, le Schede di iscrizione e le Liberatorie sono reperibili nel sito www.vocidinotte.it