Vincitori “Voci di Notte -SPAZIO”

Sono stati svelati Sabato 28 agosto i vincitori del 7° Concorso letterario per opere inedite e del 1° Video Contest “Voci di Notte”, indetti dall’Associazione ECHORAMA e dedicati al tema “Spazio”.
A causa della situazione attuale, in via eccezionale quest’anno la cerimonia di premiazioni non si è svolta in presenza, ma tramite una diretta online sui canali social del progetto, durante la quale è stata sottolineata la soddisfazione per l’ottima partecipazione ai progetti letterari e artistici, dedicati ad una tematica scelta in onore del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, per ricordarne le connessioni con il Monferrato.

Il concorso letterario è stato vinto dall’opera “Illusione di una realtà” di Martina Longo di Trento nella Sezione POESIA e dall’opera “La mia casa” di Leda Franceschini di Besana in Brianza (MB) nella Sezione RACCONTI, entrambe giovanissimi autrici.

A seguire sul podio delle POESIE l’opera “Spazio” di Roberto Piergiovanni Santoro di Istrana (TV) e a pari merito le opere “Il coraggio delle stelle” di Ginevra Puccetti di Porcari (LU) e “Gli occhi azzurri di Ornella” di Tiziana Monari di Prato.

Per i RACCONTI al secondo posto si è classificata l’opera “Le piastrelle sotto al portico” di Federica Ferretti di Fresonara (AL), seguita da “La notte stellata” di Clara Zennaro di Venezia.

SEGANALATE inoltre le Poesie: “Perdì – Perso” di Luigi Monzeglio di Casale Monferrato; “Transuranico” di Gloria Venturini di Lendinara (RO); “Lo spazio libero del tuo sognare” di Laura Vargiu di Siliqua (CA) e “Tu e le onde” di Silvia Attianese di Torremaggiore (FG), e i Racconti: “Nel blu” di Morena Festi di San Matteo Decima (BO); “Il fascino della ringhiera” di Lucia Bollina di Milano; “La telefonata” di Salvatore Di Sante di Pesaro (PU) e “Non un giorno normale” di Rodolfo Andrei di Roma.

Vincitore del Video Contest è stato decretato il video “LOST IN SPACE” di Stephen Copland & Pierre Laba Sarkis di Sydney (Australia), seguito dal video “Perigeo Lunare” di Lolita Rinforzi di Assisi (PG). Pari merito al terzo posto i video “La sedia del nono cerchio” di _guroga di El Hattilio (Venezuela), “Bozzolo nello spazio” di Johannes C. Gerard di L’Aia (Paesi Bassi) e “Il colore dei sogni: dobbiamo metterci nella condizione di sognare” di Alice Bajardi di Livorno.

Durante la serata è stata anche presentata l’antologia “Voci di Notte – Spazio”, che contiene le 100 migliori opere tra quelle partecipanti al concorso, le oltre 240 cartoline ricevute per il progetto di Mail Art/Arte Postale da 165 artisti di 24 Paesi diversi, e i QR code per la visione dei video premiati. Per la copertina, tra tutte le cartoline ricevute, è stata scelta l’opera “Serè de este spazio?” dell’artista argentina Maria Castillo (dell’antologia parleremo in dettaglio in un prossimo post dedicato).

Gli organizzatori ringraziano tutti i poeti, gli scrittori, gli artisti e i videomaker che hanno creduto in questa scommessa, inviando le loro fatiche e speranze; la giuria del concorso letterario composta dagli scrittori Fioly BoccaGiorgio Baietti, ed Elisabetta Raviola e dal responsabile Laura Chiarello; la giuria del video contest composta dall’attore e regista Giacomo Capra e dagli artisti Iris Devasini e Giovanni Saldì; tutti coloro che in vario modo hanno reso possibile questa 7° edizione, e i lettori che hanno interpretato i brani premiati durate la diretta online: Mariella Bello, Elena Brusa, Graziella Caracciolo, Gianni Lungo Vaschetti, Teresa Mignacco e Franco Serre.

Per chi si fosse perso la diretta, il video della serata è visibile al link: https://youtu.be/l2UzZqPc9eo
(Purtroppo la diretta, soprattutto su YouTube, ha avuto qualche problema a causa della connessione internet non sufficiente a sostenere due dirette in contemporanea, di cui ci scusiamo, ma il video che potete rivedere online al link indicato è senza i ritardi dello streaming live)

Trovate tutte le informazioni sul concorso, sull’antologia e sui vincitori nel sito www.vocidinotte.it
GRAZIE A TUTTI!